Dopo il successo della passata collezione invernale, Gia Couture, il brand Made in Firenze – nato poco più di un anno fa – presenta la collezione Spring Summer 2017. Una filosofia basata sulla realizzazione di calzature che sfruttano le tecniche dell’alta moda.
Modelli che entrano in perfetta sintonia con la mission impostata dalla mente della designer e guida creativa Barbara Borghini: vedere al centro del tutto l’esportazione del savoir faire artigianale italiano, facendo leva su un mood ironico ed eccentrico, per vestire i piedi di uomini e donne dallo spirito nomade, mai dismesso, che amano l’esclusività.
Per la nuova stagione estiva i modelli si contaminano infatti dell’allure immaginifica dei fasti tempi della ricca Costantinopoli e dell’estetica turca, declinata però su una versione moderna di un viaggiatore dall’aspetto boho chic alle prese con la scoperta del Mediterraneo.
Gia Couture, pensando a creazioni spiritose, ironiche e dirompenti, definisce un leit motive dall’apparenza audace ma decisamente raffinato.
Tagli sabot, seta, cotone e cuoio. Le Slipper, che tra l’altro rappresentano il suo modello iconico e che negli ultimi tempi hanno visto un’impennata esponenziale nei trend di grandi e piccole maison, vanno qui ad arricchirsi oltre che della componente artigianale, anche di numerose caratteristiche estetiche fatte di pendenti charm, applicazioni e ricami. Tutti stilemi che richiamo una decisa femminilità. Se prima uno degli elementi principali era la pelliccia, ora lo sono simpatici pon pon, piume e stringhe di pelle colorata. Si passa dal sandalo aperto a quello del tutto fasciante. La punta affusolata e le stampe rigate – nelle varianti bianco-blu o bianco-rosso – rispecchiano il trend di stagione, ai quali si accostano cordami marinareschi o riproduzioni di palme e piccoli insetti nei colori dell’argento e dell’oro.
Altri invece, dall’aspetto più selvaggio, sono ricchi di piumaggi o frange bicromatiche.
Sin dall’inizio, hanno conquistato il cuore di influencer, millennials, addetti ai lavori e personaggi del calibro di Kelly Rowland (insieme a Beyonce, ex Destiny’s Child). Mentre con altri, come Chiara Ferragni ed il suo “The Blond Salad”, il brand di origine fiorentine, ha deciso di realizzare un’esclusiva capsule collection dal sapore glamouristico. O anche, collaborando con DouUod per la collezione Fall Winter 17/18, declinando i modelli nel sempre più ricco e rivalutato mondo del kidswear.