Ricercata, sofisticata e preziosa: queste le caratteristiche della migliore profumeria secondo il Gruppo Lvmh che, proseguendo nella propria strategia di espansione nel settore della bellezza luxury, adesso punta tutto su quella artistica e di nicchia, meglio se francese. Una scelta concretizzatasi nei fatti con l’acquisizione di Maison Francis Kurkdjian, azienda specializzata proprio in fragranze di nicchia, pensate per clienti esigenti, che non si accontentano delle solite combinazioni olfattive ma puntano all’esclusività.
Un brand iconico per gli amanti di note olfattive uniche, nato nel 2009 dall’intuizione di Francis Kurkdjian, uno dei profumieri più apprezzati di oggi, creatore di profumi per alcuni dei marchi di proprietà di Lvmh come Acqua di Parma, Christian Dior, Guerlain e Kenzo e di fragranze immortali come Jean Paul Gaultier Le Male e Narciso di Narciso Rodriguez for Her. Oggi Maison Francis Kurkdjian è distribuito in 40 Paesi nel mondo e vanta diversi punti vendita in location strategiche: due monomarca a Parigi, tre a Taiwan, uno in Malesia e uno a Dubai.
Il suo mercato più grande è quello statunitense dove ha registrato vendite al dettaglio per circa 25 milioni di dollari nel 2015, in crescita del 40% rispetto al 2014. Nello specifico l’accordo tra le parti, ispirato dalla comune passione per l’affascinante storicità della profumeria francese, prevede l’acquisto da parte del colosso del lusso di una quota di maggioranza del marchio con l’obiettivo di supportarne lo sviluppo, soprattutto sui mercati internazionali. Dopo il deal Francis Kurkdjian e il co-fondatore Marc Chaya manterranno le loro attuali posizioni di direttore creativo e amministratore delegato.