Ed ecco la sua The B. Fall Winter 2017/2018: Federico Barrazzo, romano, classe ’92, si affaccia alla moda col suo progetto e brand personale The B. nel 2011, dopo gli studi in Fashion Styling allo IED di Roma.
Alle spalle due capsule collection, tre collezioni e la volontà di costruire un’impronta stilistica che si riconosca e che lo rispecchi, in un’identità artigianale, Made in Italy, con una forte propensione alla ricerca culturale e sensazionalmente minimale, volta alla completa copertura delle linee, donna, uomo e accessori, realizzati seguendo la filosofia del “Make to order”.
In ogni sua creazione c’è quasi una regola non scritta dove vige il sentimento per l’attrazione opposta, il suo prêt-à-porter infatti è intriso di tagli e capi genderless. Più che mai una pulizia delle linee quasi asettica e una ricorrenza al nero che in fondo riassume la sua quasi esigenza minimalista, oltre che una precisa esigenza commerciale.
Con la nuova collezione dedicata all’ Autunno Inverno 2017/18, The B. che per inciso è l’abbreviazione di The Brothers – nome pensato per gli inizi con al suo fianco anche la sorella, poi rimasto sempre The B. – raggiunge un approccio alla materia più maturo. Nel DNA costituito dalla freschezza e dalla contemporaneità, oltre che da un certo richiamo alla giovinezza, Barrazzo aggiunge l’ispirazione folk, dalla quale tira fuori cappotti in lana realizzati in tinte cammello e scale di grigio.
Manipola i top in popeline e ciniglia per poi confezionarli con dettagli volant e ruches. Gioca con le lunghezze, le linee sono fluide e svasate, tante trasparenze contrastate dal denim sia per le gonne mini che per gli abiti. Le tinte neutro – grigio, verde, blu, azzurro – si scontra a quella vibranti dell’eco fur argento. Ecopelle anche per gli accessori che vedono insieme alla “Transitorial” e alla tracolla, l’ingresso della nuova Ventiquattrore. L’estetica finale è passionale e mai eccessiva.