Uno spirito romantico, tipico della campagna inglese, misto agli stilemi floreali e bucolici tanto cari ad Erdem che firma la nuova collaborazione con H&M. Un’occasione, questa, per misurarsi anche con l’universo maschile.
Son tredici anni che il colosso del fast fashion svedese collabora con le grandi maison per la realizzazione di capsule collection altamente desiderabili. Era il 2004 e Karl Lagerfeld apriva le danze di quello che almeno per una giornata l’anno sarebbe stata ricordata come la corsa all’acquisto più agguerrito ed estenuante di un qualsiasi Black Friday. Da quell’anno in poi si son susseguiti esattamente Stella McCarteny, Viktor & Rolf, Roberto Cavalli, Comme Des Garconne, Matthew Williamson, Jimmy Choo, Sonia Rykiel, Lanvin, Versace, Marni, il fashion shower di Anna dello Russo. Poi Margela, Isabel Marant, Alexander Wang, Kenzo e adesso la nuova di Erdem.
Dal prossimo 2 novembre ci si prepara per una gara all’acquisto esclusivo tra i 220 store nel mondo più un probabile, se non sicuro blackout out dello shopping online, per la collezione di Erdem x H&M. La casa di moda londinese fondata solo nel 2005 dal giovanissimo stilista Ermed Moralioglu, dopo essersi diplomato Royal College of Art di Londra, diventa famosa in poco tempo grazie al sapiente uso di tessuti sperimentali, sensazionali stampe vibranti ed un’accurata lavorazione artigianale, senza contare i numerosissimi premi che per più volte hanno visto lo stilista protagonista come miglior designer dell’anno secondo il British Fashion Council.
Elementi iconici che il designer imposta anche nella capsule Erdem x H&M. Presentata in anteprima con un lookbook scattato da Michal Pudelka, lasciando intravedere da subito oltre agli abiti, anche l’emozionante ed intimo concept sul quale è stata realizzata. Elementi radicati nella profonda cultura della campagna inglese. Personali reinterpretazioni di una ricca memoria d’infanzia che Erdem trasforma e rielabora guardando ai fiori selvatici, alle lavorazioni jacquard, insieme a balze, georgette, pizzi e merletti. Abiti sofisticati che mescolano tradizione e contemporaneità grazie al sapiente accostamento di accessori dal respiro più moderno come le sneaker slip-on. Poi ancora fermagli, spille, perle e cristalli. Tutto sa di ritrovato romanticismo che si fa ancora più poetico nella linea dedicata all’uomo, la prima in assoluto per Erdem, e alla rilettura di un guardaroba essenziale. Un mood classico accostato allo sportswear dove l’eleganza di un completo blazer – pantalone, cappotti in tweed, camicie a maniche corte dal taglio coocon vanno a riallacciarsi allo stile anni ’90 con tutti i suoi montoni, fino ai dettagli dei cappuccio e delle zip.