Skip to main content
Gianfranco Ferré e Michel Comte insieme per due mostre dalla bellezza neoclassica.

La genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l’arte fotografica di Michel Comte si fondono per due mostre che si inseriscono nell’ambito delle molteplici iniziative per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena a Parma, già Imperatrice dei Francesi e Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.

Ferré e Comte DETTAGLI. Grandi interpreti tra moda e arte”, progetto ideato da Alberto Nodolini e prodotto da Ankamoki, si snoderà nelle sale del primo e secondo piano di Palazzo del Governatore di Parma dal 30 settembre 2016 al 15 gennaio 2017.
Al primo piano si svolgerà la mostra “Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze”, a cura di Gloria Bianchino e Alberto Nodolini, in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferré, mentre il secondo verrà completamente dedicato alle installazioni di Michel Comte per la mostra “Neoclassic”, curata da Jens Remes, in collaborazione con Alberto Nodolini e Anna Tavani.

Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze” propone un’ampia selezione di capi delle collezioni Alta Moda e Prêt-à-Porter, frutto di un lavoro di ricerca finalizzato all’individuazione di sorprendenti connessioni tra alcune declinazioni dello stile di Ferré e le passioni, il gusto, i tempi della “Buona Duchessa”.

Una mostra giocata tutta sui dettagli della storia del costume, reinterpretati in moda dal genio di Gianfranco Ferré. E’ questo che evidenziano i sessanta splendidi capi che saranno esposti in mostra, accompagnati dai bozzetti preparatori. La mostra intende creare un percorso emozionale e filologico al contempo.
Articolata in ambienti tra loro ben distinti, si dipana una vicenda, non solo e non tanto connotata in termini storico-temporali, quanto concepita ponendo l’accento sui gusti, le passioni, le fascinazioni dell’epoca e dunque della protagonista Maria Luigia.

Da sempre attratto dalle grandi donne della storia, Gianfranco Ferré nelle sue collezioni vive come costante il richiamo alle mode del passato.  In un gioco di assonanze estetiche, gli abiti esposti mostrano chiaramente come Ferré dialoghi con la cultura neoclassica, cogliendo l’essenza del vestire, da Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Napoleone, alla “Buona Duchessa” Maria Luigia, consorte in seconde nozze di Napoleone.

Nel suo guardare al passato Ferré non lavora sull’insieme, ma sui particolari, che, destoricizzati, vengono esaltati e resi contemporanei.

Ferré e Comte/ DETTAGLI. Grandi interpreti fra moda e arte
Palazzo del Governatore
Piazza Giuseppe Garibaldi , Parma
30 settembre 2016 – 15 gennaio 2017
Vernissage: giovedì 29 settembre ore 18.00

Informazioni e prenotazioni: www.mostredettagli.com