Sugli spazi architettonici del Palazzo Torres, prima società alberghiera e poi banca, Dolce&Gabbana arriva a Venezia e apre una speciale boutique su tre piani, su Calle Larga XXII Marzo, a pochi passi da Piazza San Marco e dal Teatro La Fenice. Uno store-museo dove mischiare arte e moda.
Il flagship inaugurato lo scorso weekend, ospiterà tutto l’universo creativo del brand.
La boutique è stata progettata dall’architetto americano Eric Carlson, dello studio Carbondale, nel pieno rispetto della storicità del palazzo ed esplorando le affascinanti maestranze artigianali della Venezia antica in modo unico e contemporaneo.
Una volta varcate le porte del palazzo, ci si trova immersi nella parte nobile, una pagina di storia che mantiene le sembianze di un tempo: gli interni sono interamente rivestiti da boiserie originale, dipinta e decorata con la tecnica trompe-l’oeil, portata al suo antico splendore; i pavimenti sono realizzati in intarsi multicolore di marmo antico, le pareti sono ornate con bassorilievi in legno che ricordano scene tratte dalle attività artigianali e mercantili della Venezia di fine Ottocento. Le finestre riportano lo stemma della famiglia Torres che edificò il palazzo.
Questo mistico viaggio, continua attraversando un corridoio le cui pareti sono ricoperte di mosaico in foglia oro 24 carati, realizzato a mano da artigiani locali, e stucco veneziano marmorino. La scintillante parete dorata, sovrastata da travi oblique con specchio opaco, è caratterizzata da mensole laterali in ottone che espongono gli accessori.
Qui si è giunti nella parte moderna della boutique interamente progettata dallo studio Carbondale: cinque stanze ciascuna delle quali ha una pavimentazione in mosaico composto da diverse cromature di marmi. L’area dedicata all’universo femminile è in mosaico e marmi color rosso levanto. Nella parte dedicata alle collezioni Uomo il pavimento è in mosaico di marmo verde menta come le pareti.
Infine vi è una stanza pensata per le collezioni Fine Jewellery; qui il mosaico dei pavimenti è in marmo nero marquinia, le pareti in mosaico di vetro blu scuro sono decorate con stelle in foglia oro che richiamano quelle presenti sul famoso orologio della Torre dei Mori di Piazza San Marco.
“Venezia è come un sogno, è una città – non città, dove è bello perdersi per scoprire angoli dal fascino unico. Arrivare in laguna è come fare un viaggio in uno dei luoghi più speciali della nostra Italia. Abbiamo trovato palazzo Torres a pochi passi da piazza San Marco, una ex banca, ed è diventato per intero parte del nostro mondo, non trasformando nulla, ma mantenendo ciò che la storia ha costruito. I muri, i mosaici e i soffitti di quel palazzo sono stati per noi la base per costruire il bello e il nuovo” hanno commentato Domenico Dolce e Stefano Gabbana durante l’apertura della boutique. “Quello che vogliamo trasmettere con la nostra nuova boutique è l’armonia tra la storia, da cui tutto nasce, e la contemporaneità, raccontata attraverso le lavorazioni degli artigiani veneziani”.
In occasione dell’apertura Dolce&Gabbana ha realizzato una speciale collezione di foulard in seta. I simboli della Serenissima stampati, dalla basilica di San Marco, alle romantiche gondole, al Leone Alato, fino alle celebri maschere del Carnevale veneziano, celebrano la bellezza e l’unicità della città veneta.
Una parte del ricavato delle vendite è stato devoluto alle organizzazioni internazionali non profit Save Venice Inc. e Venetian Heritage che operano per la conservazione del patrimonio artistico e culturale di Venezia.