Skip to main content

Negli spazi della Stazione Leopolda di Firenze torna  l’appuntamento con Pitti Fragranze, il salone evento di Pitti Immagine che presenta le migliori proposte della profumeria artistica internazionale, e che quest’anno ha deciso di puntare su un tema più che mai attuale e di primaria importanza: quello della sostenibilità. Exploring Newforms il nome della quindicesima edizione del salone che attraverso questo focus punta a raccontare un modello di business ancora poco dibattuto nel campo della profumeria e della cosmesi, ma dalle grandissime prospettive future.Un viaggio all’interno del mondo delle essenze, dove scoprire quelle più esclusive con la loro eccellente qualità artigianale, le novità per la bellezza e il benessere, ma anche preparazioni cosmetiche e accessori sofisticati, proposti da numerosissime maison e brand più qualificati del panorama internazionale. Ad impreziosire Pitti Fragranze 15, la partecipazione speciale di una guest star d’eccezione: il guru dell’innovazione Fabrice Leclerc, imprenditore e docente universitario alla Bocconi di Milano, che vanta collaborazioni con l’ethical fashion team delle Nazioni Unite e realtà quali Google, Nespresso, L’Oréal e Alessi. Spetterà a lui fare il punto sulle nuove frontiere della sostenibilità nella cultura olfattiva, parlando non solo di valorizzazione, qualità della produzione e dello stile di vita, ma anche di uno smart & conscious business, dalla visione olistica.

Tanti anche i progetti collaterali e i talk, tra i quali Ethic and Sustainability in the Niche Perfumery, sviluppato in collaborazione con MANE, azienda francese leader mondiale nella creazione di fragranze. Per l’occasione Leclerc introdurrà il tema della sostenibilità in modo trasversale ai vari settori del lifestyle contemporaneo e figure chiave e personalità di spicco nel panorama internazionale della profumeria si confronteranno sulle best practices, sui luoghi comuni e case history di successo nella cultura della sostenibilità.

Ancora con MANE, Pitti Fragranze presenta la nuova edizione di RAW, l’innovativo format che racconta la materia prima del profumo, focalizzato questa volta sulle spezie esotiche.

Firenze, dunque, si irradia di fragranze, non resta che inebriarsene.