Skip to main content

Fino a novembre 2018 Palazzo Morando | Costume Moda Immagine (Milano), ospita “Outfit ‘900. Abiti per le grandi occasioni nella moda”. Una mostra sulla donna del Novecento, analizzata gettando un’occhio indiscreto nel suo prezioso guardaroba. Una selezione di look che coprono i novant’anni del secolo scorso, raccontando lo stile, le occasioni, le scelte e le storie personali di elegantissime signore.

Dopo il successo di “Ricami di Luce. Pailettes e lustrini nella moda di Palazzo Morando 1770-2004”, nasce l’idea di restituire al pubblico la raccolta di abiti e accessori antichi e moderni secondo un tema. Quest’anno si parla della formazione delle raccolte e in particolar modo dei donatori. Ogni abito ha una storia da raccontare che corrisponde a un’occasione speciale. Occasione che è stata tramandata fino a noi tramite le fotografie, i racconti e gli scritti dei donatori. Questi ultimi, attraverso un atto di generosità, hanno inviato dei veri e propri ricordi di vita. Il Museo si è invece avvalso di un importante strumento di arricchimento delle collezioni che deve essere restituito al pubblico. Accanto agli abiti, sono esposte proprio le immagini dei proprietari e quindi le storie e gli eventi speciali che hanno tracciato, attraverso il vissuto di mamme, figlie, nonne e nipoti il gusto di un’epoca, il ‘900, e di una città, Milano.

La mostra si divide in due sezioni, il giorno e la sera, per gli inevitabili cambi di registro nella scelta dell’abito. Nella sezione “giorno” trovano spazio abiti da sposa, da cerimonia e per speciali eventi diurni. La sezione sera comincia con un abito da “gran pranzo” del 1900 per poi proseguire verso il ballo e la “serata di gala”. La mostra è una preziosa occasione per mostrare una serie di abiti, la maggior parte inediti. Un tema così trasversale non poteva che essere ideato alla fine di un altro nucleo di schedatura e di studio della collezione iniziato nel 2016 che ha permesso di confermare che all’interno della raccolta, ancora poco conosciuta, si celano grandi nomi della moda italiana e internazionale… Due abiti in particolare, risalenti agli anni ’20 del ‘900, sono stati oggetto di restauro nel 2017 ad opera di Tessili Antichi s.r.l. grazie al sostegno dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, l’esposizione potrà fregiarsi di un ospite d’onore: l’abito di Giorgio Armani indossato da Glenn Close per la cerimonia degli Oscar nel 1994. L’impianto illuminotecnico è stato realizzato in collaborazione con Elle Decor Italia e grazie al contributo di Reggiani Illuminazione. Per finire, l’esposizione è accompagnata anche dal catalogo pubblicato da Galaad Edizioni scaricabile anche dal sito http://www.civicheraccoltestoriche.mi.it/