La Porsche 991 sarà probabilmente l’ultima 911 Carrera RS con motore aspirato. Con i suoi 520 Cv, il sei cilindri boxer atmosferico è l’aspirato boxer più potente ,il che proietta questa RS nell’olimpo delle supercar.
Abbiamo deciso di dedicarle un intero servizio, tramite uno speciale progetto firmato Unique Media. Un omaggio alla Porsche GT3 RS, un’auto dall’estetica estrema come le prestazioni che sa regalare.
Furtiva e veloce. Molto veloce. Il colore verde “lucertola” tradisce le origini animalesche di questa bestia a quattro ruote. L’ampio alettone posteriore non fa che confermare le aspirazioni agonistiche della Porsche GT3 RS. In effetti si tratta di un’auto da corsa omologata per la circolazione stradale, completa di un corredo che la rende pronta per la pista: roll-bar, due sedili in guscio di carbonio, cerchi monodado, oltre alle numerose prese d’aria e svariate appendici aerodinamiche.
Sarà forse l’ultima Porsche a montare un motore atmosferico, ovvero senza turbocompressore (ormai necessario per garantire elevate prestazioni pur rispettando le normative antinquinamento) e questo rende la GT3 RS un vero pezzo da collezione.
I duecentomila euro necessari per mettersela in box (più optional, naturalmente) potrebbero essere l’investimento del secolo, ma la lista d’attesa è lunga e la produzione limitata: sul sito ufficiale porsche.it la si può configurare a piacimento, ma non è più ordinabile.
Scopri l’intero servizio su POSH 82 in edicola.