Il linguaggio dei social, lo stato emotivo, amoroso e psicologico di una vasta comunità online diventa arte: in arrivo il nuovo progetto di Fondazione Prada.
A partire dal 4 maggio, Fondazione Prada lancerà sul suo account Instagram il nuovo progetto artistico “Love Stories – A Sentimental Survey by Francesco Vezzoli”.
Curato da Eva Fabbris, “Love Stories” usa le strategie comunicative di Instagram, e in particolare la funzione sondaggio delle stories, per sperimentare un nuovo territorio di condivisione di idee, visioni e impressioni sull’amore, il sesso, l’identità, il corpo, la solitudine, l’appartenenza, l’alterità, il futuro.
“Love Stories” forza la natura effimera e istantanea di Instagram trasformandolo in un luogo virtuale di indagine sociale, riflessione artistica e provocazione intellettuale.
I follower di Fondazione Prada e gli utenti di Instagram, saranno invitati, story dopo story, a scegliere tra due possibili opzioni. Schierarsi a favore di una delle due affermazioni proposte, partecipare a un gioco solo apparentemente leggero…
L’indagine di Fondazione Prada sarà composta da oltre 50 domande poste da Francesco Vezzoli e associate a immagini che creano cortocircuiti visivi e sottotesti interpretativi.
I sondaggi di ogni settimana formeranno un nucleo tematico liberamente ispirato a un’aria tratta da opere liriche di compositori italiani. Da Vincenzo Bellini a Giacomo Puccini. Da Gioacchino Rossini a Giuseppe Verdi. Fino al Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, in omaggio a Pasolini, che aveva usato questo brano musicale come commento sonoro per Comizi d’amore.
Alla fine di ogni settimana i risultati dei sondaggi saranno commentati da una personalità del mondo della cultura, dell’arte, della moda, del cinema, della musica, della televisione e della comunicazione.