Skip to main content

Le api rappresentano un valore inestimabile per il Pianeta. Per ricordarlo il 20 maggio si celebra il World Bee Day, ovvero la giornata mondiale delle api.

Una specie che rappresenta un indicatore spia del nostro tempo, ormai indebolita e a rischio, le api sono vitali per la biodiversità. Svolgono un ruolo fondamentale nell’impollinazione, fondamentale per la riproduzione delle piante. E la loro conservazione è essenziale per garantire la sicurezza alimentare sul nostro pianeta. Per tutti questi motivi gli Stati membri dell’Onu ha deciso di istituire una giornata dedicata alle api. Per sensibilizzare e invitare tutti a intraprendere azioni concrete per preservarle e proteggerle.

Guerlain per le api

Come simbolo della Maison, l’ape ispira le creazioni Guerlain e abbellisce alcune delle  bottiglie più preziose. Abeille Royale, una delle linee skincare, la collezione di Aqua Allegoria e altre sublimi edizioni. Le api sono a tutti gli effetti  una guida per l’impegno di Guerlain.

«In Guerlain, impegnarsi per preservare il pianeta è un passo fondamentale per garantire la qualità e la longevità delle nostre creazioni e il nostro savoir-faire. Sappiamo perfettamente che impegnarsi in questa fondamentale problematica ci consente di restituire alla natura e aiutare a preservare la bellezza del mondo a modo nostro, e soprattutto le api, simbolo della Maison e guida per il nostro impegno. Dobbiamo loro così tanto! Negli ultimi anni e grazie ai nostri 13 anni di tracciabilità, la Maison è cambiata significativamente per requisiti e azioni di sostenibilità, rimanendo fedele ai suoi valori. Più che mai, ne sono convinta, il futuro di Guerlain sta nell’unione di lusso e sviluppo sostenibile» spiega Véronique Courtois, CEO della Maison Guerlain.

Ecco perché la maison lancia una nuova partnership con la GoodPlanet Foundation, per sensibilizzare le giovani generazioni sulle sfide che riguardano la protezione delle api. Da un lato, questa collaborazione aiuterà finanziare due attività presso “La Ruche” (The Hive), una installazione artistica e pedagogica presso la Fondazione dedicata alla scoperta del mondo dell’apicoltura. D’altra parte, consentirà seminari Bee School dei dipendenti Guerlain con l’aiuto di Mediatori GoodPlanet.