Skip to main content

Dietro il successo di molti dei maggiori brand del mondo si nasconde Mario Testino, celebre per essere l’artefice delle immagini e dei ritratti più iconici del nostro tempo.

In quarant’anni di carriera, il viaggio lo ha condotto oltre il mondo della moda per catturare tradizioni e culture altrui con un punto di vista straordinariamente unico. L’Italia ha avuto un grande peso nella sua vita e nelle sue immagini. Peruviano di nascita, Testino ha infatti un legame del tutto singolare con lo stivale, che affonda le radici già nei primi anni della sua infanzia. Quando era ragazzo riuscì a ottenere il passaporto italiano grazie al nonno, nato a Lavagna, in Liguria. Un passaporto che gli permise di viaggiare liberamente nelle città che avrebbe desiderato scoprire.

 

Betty Bee, Napoli, 1997. © Mario Testino

Betty Bee, Napoli, 1997. © Mario Testino

Fino all’incontro con Franca Sozzani che volle commissionargli dei lavori. Ben presto l’Italia divenne il suo headquarter creativo. Tra i colleghi fotografi che hanno più influenzato il suo lavoro Testino ha menzionato Newton, Irvin Penn, Avedon e Cecil Beaton. Le sue fotografie per Gucci, Versace e Dolce & Gabbana hanno messo in evidenza, già nei primi Anni ’90, una sensibilità artistica del tutto unica ed inimitabile.

Mario Testino, Ciao Italia 

Con una carriera lunga quattro decenni nel fashion e nel lifestyle, Mario Testino adesso infonde la potenza del suo visionario universo culturale in un nuovo libroCiao, pubblicato da Taschen, che rende omaggio al nostro Paese e alla sua bellezza.

Mario Testino, Ciao Italia, Taschen

Mario Testino. Ciao. Omaggio all’Italia
Taschen
Mario Testino, Alain Elkann
Hardcover, 25.8 x 36 cm, 2.77 kg, 254 pages

In Ciao, Testino seleziona a mano le sue immagini preferite dell’Italia, suddividendole in tre sezioni: IN GIRO, ALLA MODA e AL MARE.

IN GIRO mostra l’Italia attraverso gli occhi curiosi del fotografo, soffermandosi sul Palio di Siena, i canali di Venezia, l’isola di Capri e le Eolie.

ALLA MODA presenta il settore della moda come l’aspetto più esclusivo del Paese e contiene ricordi degli incontri con Tom Ford, quando era da Gucci, e con Dolce & Gabbana in occasione della prima volta di Testino alla regia di uno spot, quello del profumo Light Blue.

AL MARE conclude il libro celebrando le località costiere italiane come le mete di vacanza più apprezzate del mondo, da Amalfi a Stromboli, dalle isole Li Galli (tra Capri e Positano) fino a Ostia.

Il risultato è un viaggio altamente personale lungo il Paese, attraverso l’obiettivo di Testino che rende omaggio all’Italia e alla sua cultura con una cronaca fotografica che mai nessuno aveva realizzato prima.

Leggi l’articolo completo su POSH 90.