La meravigliosa estetica delle famose ceramiche olandesi, riappare magicamente nel mondo Valentino con la collezione Bluegrace, lanciata per la Pre-Fall 2020.
Abiti ed accessori sono impreziositi da motivi blu navy dei ceramisti olandesi.
Un racconto di lungo corso, quello tra i motivi blu navy con cui i ceramisti olandesi decorano vasellame fin dal XVI secolo e la maison Valentino.
Il marchio, infatti, propose per la prima volta questa stampa elegante, nella collezione di Haute Couture Autunno-Inverno 1968-1969, poi nuovamente in una riedizione prêt-à-porter nella collezione Autunno-Inverno 2013-2014.
Oggi in occasione della collezione Pre-Fall 2020, quest’estatica iconica torna ad essere protagonista con Bluegrace, grazie all’impeccabile lavoro creativo di Pierpaolo Piccioli, e al fantastico metodo di attingere all’archivio del brand, da cui sono state estratte nuove linee narrative.
I segni contenuti nell’archivio, dal decoro Valentino Bluegrace, alle stampe floreali e geometriche degli anni 60 e 70 si spalmano su questa collezione meravigliosa, declinandosi su abiti da giorno e da sera.
Una nuova visione
Prende vita così una nuova visione; un racconto che vede protagonista il motivo emblematico del vaso olandese, preso singolarmente e contrapposto ai volumi puliti e lineari di tessuti come organza, tulle, crepe de chino e broccato.
La collezione Valentino Bluegrace, vanta capi di abbigliamento come abiti, camicie, giacche gonne e pantaloni, ma anche borse; come la borsa a spalla VSling e una Shopping Rockstud.
La collezione è disponibile nella boutique del marchio.