Skip to main content

Filosofia del guardaroba contemporaneo.

Forme sinuose, colori luminosi e sensazioni vibranti di paesaggi incantati vissuti da esseri misteriosi e ammalianti. Camicie di seta, soprabiti tecnici, maglioni e borse lavorate a maglia… Le linee fluiscono, i colori brillano, l’alto e il basso, il luminoso e il terreno si mescolano e si intrecciano. Una collezione moderna perché è moderno il suo pensiero che invita a conoscersi e a sperimentare il potere della propria fantasia… Una contemporanea concezione del New Age che comprende i desideri delle generazioni più recenti… La nuova estetica del guardaroba maschile firmato Valentino che acquista il sapore della libertà. Un vagare della mente, senza limiti e confini come combinazione ideale per abbattere le barriere e raggiungere l’altrove.

Valentino: un guardaroba possibile, ideale, nuovo, meno aggressivo che fa conquistare all’atto di vestire, come la definisce Pierpaolo Piccioli, una “spensierata svagatezza”.

Un cappello di paglia sulla testa, le sneaker Valentino Garavani Rockrunner Plus ai piedi, borse pratiche in mano. Quella di Valentino è una collezione dedicata ai sognatori che mischia lo psichedelico, il sartoriale e lo streetwear.

Il re del fantasy ci guida in un viaggio psichedelico all’interno del guardaroba Valentino.

Paradisi amazzonici e creature fantastiche. I paesaggi utopici di Roger Dean disegnano la collezione Spring Summer 2020 uomo di maison Valentino. Disegni scolpiti come  ricordi di un viaggio immaginato o un sogno che sa mettere in relazione i limiti del possibile con l’immaginazione. Valentino traduce l’utopia in un presente sartoriale che rende tutto possibile.

Un nuovo capitolo del menswear di Valentino, un guardaroba scritto a quattro mani da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo del marchio e Roger Dean, l’artista contemporaneo britannico. Famoso per le sue illustrazioni utopiche, ha conquistato il mondo della musica firmando le copertine degli album di maggior successo degli Yes e di molti altri gruppi Rock degli anni Sessanta. Una vera icona del fantasy che adesso insieme a maison Valentino, dà vita a un mondo tutto da scoprire fatto di isole esotiche fluttuanti, creature mitologiche, entità oniriche come draghi fantastici e paesaggi frutto della sua immaginazione.

Sinceramente, Pierpaolo Piccioli…

 «Ho iniziato la collezione con questa idea di fuga mentale, di viaggiare con la mente per non avere confini, senza un posto reale in cui andare se non più profondamente dentro di te, forse in mondi immaginari» ha dichiarato Pierpaolo Piccioli. «Sento che è importante approfondire se stessi per essere liberi, la fantasia può essere come ultimo rifugio. Per me la libertà è ancora il messaggio politico più importante».