Skip to main content

Il divano Bocca®, uno dei più iconici e riconoscibili oggetti di design al mondo, svolta i 50 anni.

Disegnato nel 1970 dallo Studio65 nel colore rosso delle labbra di Mae West, attrice americana degli anni ’30 e ’50, ispirandosi a un ritratto di Salvador Dalì, è rimasto uguale a se stesso per mezzo secolo – se non per una versione fucsia e una nera in 500 esemplari nel 2008 e per una co-edizione con Moschino.

A 50 anni rivoluziona la propria immagine vestendosi di 25 nuovi colori.

E pensare che nessuno avrebbe scommesso sul suo successo: fu infatti creato per il centro benessere Contourella di Milano e poi editato in numero limitato.

In breve diventò un cult, esposto al Louvre, Al Museum of Applied Art and Science di Sidney, al Design Museum di Monaco; ritratto da fotografi famosi come LaChapelle o Avedon insieme ad alcune delle donne più belle del mondo: Marisa Berenson, Heidi Klum, Anne Hathaway e Sharon Stone; protagonista delle scenografie dei tour mondiali di pop star come Beyoncé, Kylie Minogue e Katy Perry.

Sexy e sensuale, è diventata un’opera di pop art al pari di quelle di Andy Wharol.

Nata in edizione limitata nel suo classico rivestimento rosso, grazie all’edizione Unlimited, Bocca® moltiplica la sua allure diventando open edition.

Mantenendo però inalterato il suo spirito radical.

In occasione del suo 50esimo anniversario, Bocca rivoluziona la propria immagine.

25 colori si fondono con le sue linee sinuose per dare vita a una nuova stagione, dove i cromatismi più accesi convivono con quelli neutri.

Dai colori più caldi come il rosso e l’arancio passando per il verde e le diverse sfumature di blu, fino a quelli più neutri come il grigio e il beige, Bocca® Unlimited gioca con uno spettro vibrante di toni conservando, a mezzo secolo dalla sua creazione, la sua anima seducente, il suo spirito radical e la sua prepotente carica vitale.