Skip to main content

Presentata al Salone del Mobile 2019, la collezione di lampade per interni Coordinates disegnata da Michael Anastassiades per Flos, è finalmente completa e in vendita.

Ora è stata ulteriormente elaborata e arricchita di una serie di configurazioni, tra cui tre chandelier, quattro modelli a soffitto e un’elegante lampada da terra coordinata.

A queste si aggiunge un modulo luminoso ripetibile, pensato per installazioni particolarmente scenografiche.

Ancora una volta il designer, che collabora con Flos da tempo, è riuscito a cogliere lo spirito del tempo grazie a una collezione rigorosa e impeccabile dal punto di vista formale, ma flessibile nell’uso, capace di portare la sua magia luminosa in ogni possibile spazio e ambiente.

Anastassiades è originario di Cipro ma ha aperto il suo studio a Londra nel 1994, dopo una laurea in ingegneria civile presso il London’s Imperial College of Science Technology e un master in Industrial Design al Royal College of Art.

Nel 2007 ha fondato il suo marchio “Michael Anastassiades” specializzato nella progettazione e realizzazione di oggetti e illuminazione di alta qualità.

I prodotti sono realizzati a mano da laboratori a conduzione famigliare in tutto il mondo, selezionati per le loro qualità uniche di produzione e dall’uso di materiali tradizionali. La filosofia del designer è produrre oggetti eccezionali dal valore permanente.

Oggi i suoi pezzi sono esposti nelle collezioni del MoMa di NY, all’Art Institute di Chicago, al V&A Museum di Londra, al MAK di Vienna etc.

Oltre che con Flos ha lavorato con B&B Italia, Herman Miller, Cassina, Bang&Olufsen, Puiforcat, Fratelli Fantini etc. e ha prodotto edizioni limitate per Nilufar Milano, Dansk Mobelkunst Copenhagen e la giapponese Taka Ishii Gallery.

La collezione Coordinates

Coordinates è una collezione di luci dal forte impatto visivo, disegnate in origine da Michael Anastassiades per il leggendario ristorante Four Seasons di New York. Caratterizzata da barre di LED lineare saldamente intrecciate, la sua forma sembra ispirarsi alla precisione matematica di una griglia cartesiana, illuminata ed estesa in brillanti volumi tridimensionali.

La serie Coordinates è completata da una lampada da terra coordinata, composta da una semplice base rotonda e da due barre luminose verticali. In fase di montaggio, queste ultime possono essere rotate di 90° e bloccate sull’apertura desiderata del fascio di luce.

Coordinates è composta da un corpo in alluminio estruso, dalla sofisticata finitura nodizzata color champagne, e da un diffusore bianco opale in silicone platinico.

Rigorosa, elegante e facilmente adattabile, questa collezione rappresenta una soluzione flessibile e allo stesso tempo formalmente impeccabile per illuminare tante diverse tipologie di ambienti, regalando il massimo impatto scenografico con un minimo tocco magico.

«Coordinates è un sistema di illuminazione composto da barre luminose orizzontali e verticali che formano strutture reticolari di varia complessità. Il sistema può essere facilmente adattato a seconda della diversa tipologia e grandezza degli ambienti. – racconta Anastassiades – Questo progetto è nato dall’evoluzione di un’importante realizzaione di luci custom installate nella dining room principale dello storico ristorante Four Seasons di New York, riaperto nel 2018 dopo un cambio di sede, con gli interni disegnati dall’architetto paulista Isay Weinfeld.

In aggiunta alle possibili soluzioni bespoke, la collezione standard di Coordinates offre una serie di configurazioni semplificate di chandelier utilizzabili in qualsiasi contesto».