Skip to main content

Ci sono voluti circa due anni per realizzare alcuni dei 67 pezzi di Alta Gioielleria firmati Boucheron che compongono “Contemplation”. La nuova esclusiva collezione ispirata alla bellezza della natura. Anni di intensa ricerca che hanno visto protagonisti algoritmi e strumenti usati dalla NASA, per raggiungere di un grado di perfezione unico.

Fine oro bianco, perle cristalli, poi titanio e preziosissimi diamanti, plasmati in pregiate forme che richiamano la fugace bellezza naturale. È così che Claire Choisne, direttrice creativa della Maison Boucheron, ha trovato l’ispirazione per la nuova esclusiva collezione di Alta Gioielleria.

“Contemplation” racchiude 67 pezzi davvero unici sia nei materiali che nelle forme. Ognuno di essi è stato concepito seguendo un approccio molto sensoriale.

Come racconta Claire Choisne parlando del masterpiece: Goutte de Ciel, una collana molto complessa:

“Attraverso questa collana, ho voluto catturare l’inafferrabile e dare la possibilità di portare al collo un pezzetto di cielo”.

La ricerca di un materiale in grado di ricreare i toni cerulei del cielo e quel senso di evanescenza quasi impalpabile, ha richiesto quasi due anni. Fino alla scoperta di un particolare materiale, l’aerogel utilizzato dalla NASA per raccogliere la polvere di stelle.

Composto al 99,8% da aria e silice, questo misterioso materiale, il cui colore varia in base alla luce, è stato incapsulato in un guscio di cristallo di rocca guarnito con diamanti e sospeso a un girocollo anch’esso modellato in cristallo di rocca e diamanti. Nel rispetto della tradizione di versatilità della Maison Boucheron, questo straordinario talismano è disponibile anche come collana lunga con cordoncino in seta.

Protagoniste della collezione “Contemplation” di Boucheron anche:

La collana “Fenêtre sur ciel”, ispirata all’opera “Open Sky” di James Turell. Sulla superficie sono raffigurate delle nubi tempestose in madreperla e diamanti e al centro è posto un tanzanite pan di zucchero da 35 carati, color oltremare.

La collana “Nuage en apesanteur”, che rappresenta una nuvola. Per dare vita a questa collana unica, Boucheron ha chiesto a un programmatore di creare un algoritmo ad hoc e sono serviti ben due anni di lavoro per lo sviluppo i materiali. Composta da 7000 steli in titanio alla cui estremità sono stati innestati più di 5000 diamanti e 2000 piccole biglie di vetro che simulano le goccioline, la collana risulta estremamente leggera e in grado di seguire i movimenti del collo, proprio come una nuvola.

Immancabili, a completare la collezione, orecchini, anelli e due orologi completano la “Contemplazione” di Boucheron!