Mercedes-Benz collabora per la prima volta con Virgil Abloh, direttore creativo e architetto, a una nuova unica edizione del modello Classe G, che nel 2019 ha celebrato i 40 anni.
Mercedes-Benz e la moda
La presenza del marchio automobilistico nella moda non è cosa nuova, il brand supporta infatti alcune importanti Fashion Week, oltre che programmi di “mentoring” per giovani designer.
La collaborazione è con il Chief Design Officer di Mercedes-Benz, Gorden Wagener, e rappresenta l’unione tra auto e moda, allargando i confini di entrambi gli ambiti creativi.
Ridefinendo il panorama del luxury.
Appuntamento a settembre
L’opera verrà presentata in modalità digitale in tutto il mondo martedì 8 settembre 2020.
Mercedes-Benz e Virgil Abloh allestiranno subito dopo la presentazione un’asta benefica durante la quale verrà data la possibilità di aggiudicarsi una riproduzione unica dell’opera incontrando i due creativi.
I proventi saranno devoluti a un ente di beneficenza impegnato nel mondo dell’arte.
L’esprit du temps
La collaborazione con Virgil Abloh, uno dei creativi più stimolanti degli ultimi anni, direttore creativo della linea maschile di Louis Vuitton dal 2018 e fondatore del suo marchio streetwear Off-White, dà modo a Mercedes-Benz di esprimere una la sua filosofia con lo spirito del presente, unendo la visione del lusso con quella della contemporaneità.
«Mercedes-Benz è un marchio sinonimo di lusso e prestazioni eccezionali – ha affermato Abloh. – È la piattaforma perfetta sulla quale far confluire le idee degli artisti moderni sul futuro dello stile».
Mentre Gorden Wagener afferma: «Oggi Mercedes-Benz è molto più di un produttore di automobili di alta gamma; è un brand di design e di luxury»
Sono state numerose le collaborazioni di Virgil Abloh, per esempio nel design con Vitra e Ikea, con Nike nello sportswear e addirittura con il Museo del Louvre di Parigi.
Quella con Mercedes è un passo ulteriore, per creare qualcosa di inedito sia nel settore dell’automobile che in quello della moda e dell’arte.