Skip to main content

Per una tuscany tailor made experience…

Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA, immerso in una tenuta di 600 ettari, propone tutto l’anno la sua offerta fatta di grandi attenzioni ed innumerevoli possibilità di personalizzazioni del soggiorno e delle esperienze.

Una struttura nata prima da un’antica foresteria della proprietà e poi evoluta nei decenni con sempre maggiori servizi alla clientela, restando strettamente legati al territorio circostante.

 

Tuscany Food & Wine Tasting

Il ristorante La Veranda offre quasi un balcone sulla valle del Serchio.
Con una vista mozzafiato, è il luogo ideale per riservarsi anche wine tasting personalizzati.

L’esperto Sommelier Lorenzo Magri accompagna gli ospiti alla degustazione di prodotti di cantine legate soprattutto al territorio.

Spicca ad esempio fra questi il Colle delle Cento Bottiglie, così chiamato per la ristretta produzione dei primi tre filari originali dedicati a due eccellenze del passato della Lucchesia, recuperate e valorizzate, la Maolina e il pregiato e strutturato Segale.

La degustazione avviene in abbinamento a squisite specialità della cucina che – per mano dello chef Simone Cavani – cavalcano i classici della cucina toscana in versioni rivisitate e dal gusto contemporaneo.

 

Tailor made experiences

Ma per intenditori ed appassionati, c’è poi l’esperienza di wine tasting più “verticale”.
Si tratta di un’esperienza dedicata agli ospiti che hanno specifiche preferenze per una varietà e ne vogliono degustare diverse annate, secondo le preziose selezioni presenti nella cantina dell’hotel.

E le etichette possono spaziare dal Barolo al Brunello di Montalcino, al Chianti Gran Selezione ad altre ancora.

Ci sono poi degustazioni del tutto personalizzate fra le colline lucchesi realizzate in ogni dettaglio secondo le richieste di ciascun wine lover.

L’hotel organizza a richiesta, infatti, nelle specifiche cantine dei dintorni, esclusivi assaggi privati su Syrah della Tenuta Lenzini o al Podere Còncori per il suo Vigna Piezza, primo Cru prodotto solo nelle migliori annate o secondo le preferenze del cliente.

Oltre che all’interno della tenuta Il Ciocco, lo chef può accompagnare l’ospite a richiesta dove desideri, per un pranzo anche open air ma sempre esclusivo.

Il resort infatti (grazie al suo helipad) predispone trasferte in elicottero per chi è interessato a percorsi ad hoc, fra sapori locali e bellezze del territorio (o spesso anche solo ad un comodo transfer, da o per Milano, Roma o altre località).

 

CharmeWellness

Le camere hanno uno stile completamente rivisitato dopo l’ingresso nel gruppo Marriott (di cui fa parte il brand Renaissance).

L’ospite più esigente può godere anche del comfort di una Penthouse Suite o di una Presidential Suite (con un’area sullo stesso piano d’accesso esclusiva e riservata a richiesta).

La Presidential Suite è anche collegata ad una board room che mantiene gli arredi originali della proprietà, uno spazio molto gettonato da ospiti per meeting o anche celebrities che possono così incontrare il loro staff in ambienti riservati.

Lo spazio privato della suite è a sua volta completamente personalizzabile e prevede un living con salottino con open bar & champagne a disposizione, oltre ad un’ampia zona notte e una vista unica dalla terrazza che si apre sulla vicina Barga e su tutta la vallata.

La Penthouse suite – la n. 609 – già set location per molte troupe fra cui MasterChef America, nello scorso autunno è più ampia e con un terrazzo arredato che dà sulla piscina esterna.

Nella centro benessere infine, sono protagoniste le materie prime naturali della linea Lajatica, come le vinacce delle uve toscane. Tali risorse autoctone sono lavorate a poche ore dalla vendemmia e, con le loro proprietà antiossidanti, permettono ottimi e benefici rituals, con scrub e massaggi di vero benessere.