Skip to main content

Via alla Milano Artweek 2020. Mostre, incontri e iniziative si susseguono, in presenza e online, dal 7 al 13 settembre 2020.

Istituzioni, fondazioni, enti pubblici e privati danno vita a una settimana di mostre ed eventi dedicati all’arte contemporanea. Decisiva la collaborazione con miart, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea di Milano – che per questa edizione sarà realizzata in versione digitale.

Fermento in Piazza Duomo dove il Museo del Novecento – aperto gratuitamente sabato 12 grazie al main partner Banca Generali – propone un focus sul pittore astrattista Valentino Vago. A questo si aggiunge l’apertura della personale dedicata a Franco Guerzoni, dal titolo Accudire il frammento. Palazzo Reale guarda invece alla tradizione della calligrafia orientale: Out of the blue, realizzata con Alcantara, chiama sei artisti cinesi a confrontarsi con l’arte della bella grafia.

Si concentra sul mondo grafico anche la Casa Museo Boschi Di Stefano, che fino al 13 settembre espone alcune opere inedite di Ugo La Pietra. Con Performing PAC. Made of Sound, il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea sceglie di approfondire l’aspetto performativo dell’arte. Tra musica e danza, si distingue il talk con Andrea Lissoni, curatore alla Tate Modern di Londra e figura di rilievo internazionale nel mondo dell’arte.

E ancora: due opere si aggiungono al progetto ArtLine Milano, percorso di arte pubblica che si sviluppa nell’area parco di CityLife. Si tratta di New Times for Other Ideas / New Ideas for Other Times di Maurizio Nannucci e Beso di Wilfredo Prieto. Una doppia scritta con tubi al neon e due massi erratici – che si sfiorano in un bacio – riflettono sullo scorrere del tempo e sui legami ci legano.

Anche Fondazione Prada, Pirelli Hangar Bicocca, La Triennale, Gallerie d’Italia, Fondazione Stelline, Museo Diocesano e Casa Testori si uniscono alla festa con giornate gratuite, contenuti speciali online e visite guidate. Non mancano inoltre i contributi di realtà più avanguardistiche come Futurdome, Dimora Artica, Fondazione Pini, Assab One e Mars Milano.

Confermata anche quest’anno l’Art Night nella serata di sabato 12 settembre.

Qui il programma completo degli eventi di Artweek Milano 2020.