Skip to main content

Another Future è l’ultimo creativo progetto di Studio Drift. Un impianto di illuminazione a parete dove nove fiori di tarassaco nascondono in realtà delle lampadine a LED.

Sinergia con la natura, fascino industriale e fine eleganza. Another Future è l’ultimo progetto del collettivo Studio Drift, realizzato in collaborazione con Avant Arte. L’opera si configura come la commistione perfetta tra due mondi distinti – natura e tecnologia – che tornano a dialogare in armonia.

La tecnologia è un’estensione della Natura e dovrebbe essere usata solo per collegare l’umanità alla Natura, non per disconnettersi

Ralph Nauta, membro di Studio Drift

Ecco allora che un rigido parallelepipedo in plexiglas, ideato per l’affissione a parete, si fa contenitore di un semplice circuito elettrico che emerge dalla trasparenza del materiale. Questo circuito sembra collegare quelli che appaiono come fiori di tarassaco, i quali nascondono però nei semi delle piccole lampadine a LED. Così i nove fiori di tarassaco – conosciuto anche come dente di leone – si fanno ponte ideale tra natura e tecnologia, ristabilendo una connessione necessaria alla sopravvivenza di entrambe le dimensioni.

A rafforzare il legame tra i due mondi c’è la grande ricerca che Studio Drift ha condotto prima di giungere alla creazione di Another Future. Sono anni infatti, che Gordijn e Nauta (i due fondatori) raccolgono e studiano questo affascinante fiore, approfondendo sempre più la sua comprensione. Addirittura i due designer hanno ricostruito il fiore seme per seme attorno alla lampadina basandosi su un modello naturale. Un processo che contiene tutto il valore del tarassaco in questa creazione. Per loro questo fiore incarna l’idea di sovrapposizione tra forza e fragilità, morbidezza ed energia.

Another Future è stato prodotto in una tiratura limitata di soli 50 pezzi, in vendita alla cifra di 2.600 euro. In soli due giorni è andato soldout, sfuggito dalle mani degli altri interessati come un dente di leone soffiato via dal vento.