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Nemesis Yachts debutta con il suo innovativo design futuristico di catamarano  da 101 metri, un multiscafo con foil, propulsione ad idrogeno e sistemi tecnologici automatizzati per regolare assetto, vele e navigazione

Il primo catamarano di lusso con “ali” in grado di raggiungere velocità finora riservate alle competizioni

“NEMESIS ONE” sarà lo yacht foiling di lusso più veloce al mondo, in grado di rompere la barriera di velocità dei 50 nodi, mentre vola su aliscafi controllati da computer. Contrariamente ad essere una nave da regata spogliata, la Nemesis One interamente in fibra di carbonio vanta interni straordinari, futuristici ma confortevoli.

Il futuro proprietario dello yacht a vela più veloce del mondo non deve sacrificare il comfort.

Alimentato dalla vela alare brevettata “OCEANWINGS” di VPLP Design (noto studio di architetti e designer creato nel 1983 da Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot-Prévost con base in Francia. Fra i loro successi alcune delle barche più veloci della Coppa America, fra cui il trimarano Oracle17 vincitore della 33ema edizione, tenutasi a Valencia nel 2010.), il superyacht high-tech assomiglia più a un jet da combattimento stealth che a uno yacht a vela convenzionale. Le velocità eccessive che la barca a vela sarà in grado di raggiungere a vela, hanno richiesto al team di Nemesis di abbandonare completamente il classico concetto operativo di: “Tirare le linee e manovrare le vele”.

Per ridurre ulteriormente i requisiti dell’equipaggio, hanno implementato controlli idraulici ed elettrici all’avanguardia in tutto il progetto. Sostituzione di argani ingombranti delle dimensioni di un pneumatico di un’auto e pozzetti ingombri di linee, comunemente concepiti quando si pensa a grandi yacht a vela.

Uno dei capisaldi del progetto è la vela alare VPLP Oceanwings completamente autonoma, che alimenta il Nemesis One. L’ala regola automaticamente l’angolo di attacco, camber e torsione, eliminando qualsiasi necessità di regolazione manuale della vela. Inoltre, la barriera corallina e la vela alare avvolgibile sono 2,6 volte più e than cienti di un piano velico convenzionale di pari dimensioni.

Ma volare sull’acqua a velocità superiori a 50 nodi, lasciando la maggior parte degli yacht a motore ad alte prestazioni sulla sua scia, non andrà a scapito della sicurezza e del comfort.

Nemesis One sarà equipaggiato con l’ultima generazione di sensori intelligenti LiDar (radar laser), che catturano con precisione l’ambiente circostante dello yacht. Anche lo stato attuale del mare, in particolare l’altezza, la forma e la frequenza delle onde, sarà monitorato in tempo reale da LiDar. Tutti i dati raccolti verranno elaborati dal mainframe dello yacht e tradotti in precisi comandi di controllo per aliscafi e timoni automatizzati, rendendo lo yacht eccezionalmente stabile e sicuro a qualsiasi velocità.

Il Nemesis One offre la possibilità unica di sostituire i moduli abitativi rivolti a babordo e tribordo, con moduli con diverse con fi gurazioni interne. Ad esempio, trasformare il layout degli interni da armatore a charter è un gioco da ragazzi. Per aumentare ulteriormente le sue prestazioni, entrambi i moduli possono anche essere completamente rimossi, trasformando lo yacht già molto veloce in una configurazione “Ultra-Light Race Mode”.

Anche senza vento, la Nemesis One rimarrà una nave a emissioni zero. Alimentato da una propulsione idrogeno-elettrica retrattile, lo yacht non ha bisogno di alcun combustibile fossile. Oltre al combustibile a idrogeno, fino a 750 mq / 8073 piedi quadrati di pannelli solari genereranno fino a 150 kW di potenza, per ricaricare le batterie dello yacht.