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TikTok annuncia l’avvio del #TikTokFashionMonth, un evento digitale che offre in  livestream, le sfilate di brand più noti.

Nel mese della moda per eccellenza, questa edizione  ibrida o meglio ribattezzata”phygital”  con sfilate all’aperto o al chiuso, con invitati o senza persone , sul web, in diretta televisiva, con regole a tratti confuse, c’è una sola certezza; TikTok arriva da protagonista alla fashion week di Milano (22-28 settembre ), forte del suo essere catalizzatore di trend ed ecosistema creativo ed eterogeneo in cui tutti hanno modo di esprimersi liberamente.Il monopolio di Instagram inizia a scricchiolare.

Il dominio di Instagram comincia quindi  a vacillare. Oltre al rinomato social fotografico sempre più luxury brand stanno investendo nell’astro nascente della comunicazione digitale tra giovanissimi: Tik Tok. La piattaforma social video creata dall’azienda cinese ByteDance nel 2016 conta 1 miliardo di utenti : la Z Generation.

Nella moda il social è diventato sempre più d’ispirazione e intrattenimento ma senza distinzione di stile – pop, street style DYI, bon ton, hippie come si legge sulla stessa piattaforma sempre più scelta dai fashion e luxury brand, per abbracciare un pubblico giovane e dinamico (  utenti di età compresa dai 13 ai 24 anni) , e che  ha fatto della creatività il linguaggio d’espressione prescelto.

E, proprio per i creator sono pensate le iniziative in partenza per la settimana della moda milanese su TikTok – dalle dirette streaming agli hashtag dedicati, per far vivere il “front row” anche nell’era del distanziamento sociale.

#ConsigliDiModa

Sempre dalla passerella social, ossia la piattaforma tik tok , si danno i “consigliDimoda” e cioè durante la fashion week, la community è invitata a condividere segreti di stile, abbinamenti  preferiti o visti alle sfilate,  che hanno ispirato i look riproposti nella quotidianità con l’hashtag #consiglidimoda.

E si lanciano anche gli hashtag internazionali: #TikTokFashionMonth#GetTheLook per ricreare gli outfit che hanno sfilato in passerella e #Fashion101 – dedicato a tutti gli everyday essentials.

E accade cosi che  nella fashion week digital di Milano giovedì 24 settembre, alle ore 14 Prada (@prada) svelerà la sua collezione SS21 per la prima volta al pubblico di TikTok,  con Miuccia Prada e Raf Simons che risponderanno alle domande  inviate dagli utenti su prada.com.

I brand fashion su TikTok

Molti  i fashion brand che usano regolarmente la piattaforma, ricordiamo Dolce&Gabbana (@dolcegabbana) e Gucci (  approdato su TikTok a febbraio  vanta già 253mila followers ; @gucci)  i quali alle passate fashion week avevano già invitato TikToker e artisti ai loro show.

Ma con il #TikTokFashionMonth , i brand potranno rinnovare il legame  con i loro target e invitare a partecipare e celebrare la moda in tutte le sue forme.
Tra i brand presenti sulla piattaforma e attivi durante la Fashion Week anche su TikTok: PradaZegnaFendiEtroDieselMoschinoDsquared2FurlaDolce&GabbanaGucciArmani AXM MissoniMonclerBenetton

Gli hashtag da utlizzare per vivere appieno il mese della moda di TikTok sono #TikTokFashionMonth, #GetTheLook e #Fashion101.