I giovani creativi delle scuole di moda protagonisti alla Milano Fashion Week

View Gallery
7 Photos
I giovani creativi delle scuole di moda protagonisti alla Milano Fashion Week
IUAD_Benedetta Lanzione e Sara Di Marco_2

I giovani creativi delle scuole di moda protagonisti alla Milano Fashion Week
IUAD_Fashion Gaduate_Enrica Samarra (1)

I giovani creativi delle scuole di moda protagonisti alla Milano Fashion Week
IUAD_Fashion Gaduate_Enrica Samarra (2)

I giovani creativi delle scuole di moda protagonisti alla Milano Fashion Week
IUAD_Fashion Gaduate_Enrica Samarra

I giovani creativi delle scuole di moda protagonisti alla Milano Fashion Week
IUAD_Fashion Gaduate_Federica Ceentonze 2

I giovani creativi delle scuole di moda protagonisti alla Milano Fashion Week
IUAD_Fashion Gaduate_Gabriella Davide (2)

I giovani creativi delle scuole di moda protagonisti alla Milano Fashion Week
IUAD_Fashion Gaduate_Mai Oanh Tu 2

Durante la Milano Fashion Week , undici scuole di Piattaforma Sistema Formativo Moda diventano protagoniste di un’innovativa edizione digitale di Fashion Graduate Italia, promossa in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana. Due mondi, quello dell’educazione e dell’industria fashion in costante dialogo, comunicano in uno spazio comune: l’Italian Education Hub.

Sul sito della Camera Nazionale della Moda Italiana sarà infatti attivata una nuova sezione, l’Italian Education Hub, che identifica una precisa sinergia di intenti tra Camera Nazionale della Moda Italiana e l’Associazione Piattaforma Sistema Formativo Moda, finalizzata a valorizzare il sistema delle scuole di Moda italiane a livello nazionale ed internazionale e a favorirne l’incontro con l’industria della moda.

L’Italian Education Hub ospiterà la Fashion Graduate Italia di PSFM e all’interno della digital room dedicata sarà raccontata la creatività degli studenti attraverso lookbook fotografici e, soprattutto, i fashion film realizzati da ogni scuola, per raccontare la propria filosofia creativa e le collezioni degli studenti; i film resteranno poi a disposizione del pubblico e visibili per l’intera Fashion Week.

In particolare IUAD Accademia della Moda partecipa alla quarta edizione del Fashion Graduate Italia,  digital version,  inserito all’interno del calendario della Milano Fashion Week dal 22 al 28 settembre 2020  inaugurando  il calendario mercoledì 23 settembre alle ore 14.30 con il fashion film diretto da Lukasz Cholewiak. Reduce dal successo del London Fashion Film recentemente celebrato dalla critica, il regista e fotografo polacco, mette in scena la sua poetica visionaria per raccontare una storia.

Una storia che, questa volta, parte dai laboratori dei giovani designers dello IUAD. Commissionato da Michele Lettieri, Presidente dello IUAD, e prodotto da Focus on Infinity (casa di produzione indipendente fondata nel 2012 dallo stesso Lukasz Cholewiak assieme a Hektor P. Kowalski) Midsummer Night Dream, questo il titolo del cortometraggio, attinge da un immaginario idilliaco per svelare le nuove collezioni Fashion Graduate 2020. Ambientato nella spettacolare location di Villa Arconati, dichiarata monumento nazionale oggi sotto la tutela e valorizzazione della Fondazione Augusto Rancilio, il cortometraggio non manca di stupire lo spettatore, sospeso in un’atmosfera serena e a tratti nostalgica. All’interno delle stanze, ambienti labirinti naturali, le creazioni dei giovani designer prendono vita raccontando gli stati d’animo dell’essere, come porta d’accesso alla loro interiorità.

Il Presidente di IUAD, Michele Lettieri, su questo nuovo progetto ha dichiarato: Riuscire ad abbinare moda, arte ed innovazione, credo sia un grande valore aggiunto; questo nuovo linguaggio unisce la moda al cinema, che non abbandoneremo negli anni successivi, perché a parer mio è la storia dell’evoluzione delle passerelle del fashion system.”   

Le creazioni degli studenti saranno esposte per tutto il periodo della Fashion Week, dal 22 al 28 settembre, presso Il Salotto di Milano, Hub delle eccellenze nel campo del Fashion, Design, Accessori, Beauty e Food, rigorosamente Made in Italy, in Corso Venezia 7 a Milano, a ingresso libero.

Il Presidente de Il Salotto di Milano, Massimo Colautti in merito a questa collaborazione ha dichiarato: “Siamo molto felici di supportare questo progetto. Il Salotto di Milano vuole essere anche un punto di riferimento per l’innovazione culturale, una scommessa sul futuro. Siamo per questo particolarmente orgogliosi di poter offrire una vetrina di visibilità a questi giovani talenti creativi”.

Print Friendly, PDF & Email
Mostra social
Nascondi social