Skip to main content

Non sarà più solo un sogno, o meglio non lo sarà per pochi fortunati esploratori: entro il 2024 sarà lanciata la Space Balloon per turisti.

Il suo nome è Spaceship Neptune e le sue dimensioni sono come quelle di uno stadio. Di cosa parliamo? Della prima mongolfiera spaziale, fornita di ogni comfort e una camera pressurizzata che permetterà a 8 speciali passeggeri di viaggiare ai confini dello spazio senza tute spaziali e di poter sedere a un elegante bar.

La mongolfiera spaziale Spaceship Neptune sarà lanciata entro la fine del 2024 dalla piattaforma della NASA Kennedy Space Center. Al suo interno i primi 8 viaggiatori selezionati da Exclusive Resorts.

La navicella a forma di mongolfiera è un progetto di The Space Perspective Company, famosa azienda spaziale, impegnata in. ricerche sulla biosfera e su viaggi spaziali in grado di cambiare la prospettiva sul nostro pianeta.

“Ci impegniamo a cambiare radicalmente il modo in cui le persone hanno accesso allo spazio, sia per eseguire ricerche tanto necessarie a beneficio della vita sulla Terra sia per influenzare il modo in cui vediamo e connettiamo con il nostro pianeta”, ha affermato Jane, fondatrice e co-CEO di Space Perspective Poynter. “Oggi è più cruciale che mai vedere la Terra come un pianeta, un’astronave per tutta l’umanità e la nostra biosfera globale”.

La navicella spaziale Neptune offrirà l’opportunità di creare un vero e proprio laboratorio di ricerca ai margini dello spazio, con il potenziale per studiare più discipline, tra cui la scienza dell’atmosfera, l’astronomia e la fisica solare e l’astrobiologia, tra gli altri.

Neptune, guidata da un pilota, trasporterà persone e carichi utili di ricerca su una dolce ascesa di due ore sopra il 99% dell’atmosfera terrestre fino a 100.000 piedi. Navigherà sopra la Terra per un massimo di due ore consentendo ai passeggeri di condividere la loro esperienza tramite i social media e con i loro compagni esploratori. E poi scendere di nuovo sul nostro pianeta. In totale il viaggio dura 6 ore.