Nuovi spazi per il lusso: le grandi aperture tra Milano e Roma

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Nuovi spazi per il lusso: le grandi aperture tra Milano e Roma
Elie Saab Maison

Milano

Italia Independent Milano - Nuovo flagship store
Nuovi spazi per il lusso: le grandi aperture tra Milano e Roma
Italia Independent Milano - Nuovo flagship store

Italia Independent Milano - Nuovo flagship store

Source: Italia Independent Milano - Nuovo flagship store
Nuovi spazi per il lusso: le grandi aperture tra Milano e Roma
Genny

Milano, via della Spiga 6A

Nuovi spazi per il lusso: le grandi aperture tra Milano e Roma
Palazzo Brisa, Milano

Nuovi spazi per il lusso: le grandi aperture tra Milano e Roma
Carolina Herrera

Roma

Nuovi spazi per il lusso: le grandi aperture tra Milano e Roma
Carolina Herrera

Roma

Tempo di aperture tra Milano e Roma. Da Elie Saab Maison a Italia Independent, fino alla nuova casa di Carolina Herrera nel centro della Capitale.

Elie Saab ha inaugurato il suo primo showroom dedicato interamente alla collezione di arredamento. La proposta, ispirata agli anni ’50, si completa con una raffinata selezione di accessori tessili. Cuscini decorativi e plaid, ma anche oggetti per l’illuminazione e tappeti. A dominare è l’essenzialità, fondata sulle tonalità del grigio e impreziosita da vari riferimenti al mondo della natura.

Gli spazi architettonici sono ampi e versatili, inclini a essere modificati secondo le esigenze. L’esclusività dello showroom è certificata anche dalla location, situata tra Via S. Andrea e Via della Spiga. Moda e design si uniscono quindi nel cuore del quadrilatero della moda. Per Elie Saab seguiranno le aperture di Dubai, Londra e Beirut.

Poco distante, Italia Independent apre un nuovo store nello storico ed elegante quartiere Brera, in Via Fiori Chiari 24. Lo spazio rispecchia lo stile del suo fondatore e direttore creativo, Lapo Elkann.

Novanta metri quadri per un luogo magico dall’indole romantica e bohémienne. Un ambiente caratterizzato da arredamenti, luci (firmate da un’eccellenza del Made in Italy come FLOS) e lay-out che rievocano gli spazi in cui l’imprenditore vive e lavora. All’interno del nuovo store sono protagoniste assolute le nuove collezioni di ogni brand che campeggiano in spazi dedicati così da dedicare a ognuno la giusta visibilità.

Non è per niente distante (via della Spiga 6A) la nuova boutique di Genny. 110 mq di spazio concepiti da Sara Cavazza Facchini, creative director del brand. Gli elementi stilistici seguiti sono quelli più cari alla maison: il bianco come leitmotiv, il pavimento in marmo opaco, le pareti riflettenti, le tende in seta chiara.

Gli arredi in stile art déco contrastano armoniosamente con la componente tech, presente in un maxi-Ledwall di ultima generazione che racconta la storia del brand. E poi, ovviamente, gli abiti. Candidi e raffinati, assorbono e riflettono l’eleganza dell’ambiente, uno scrigno dalla trama dorata che custodisce preziosi tesori.

Alle aperture milanesi si aggiunge anche Buccellati, che trasferisce la sede delle proprie attività nel cuore della città. L’edificio, la cui ideazione risale al 1919, presenta una chiara ispirazione razionalista miscelata con lo stile Art Dèco. Di fronte ad esso un sito archeologico, con i resti del Palazzo Imperiale Romano, crea un cortocircuito visivo che non perde in armonia.

L’edificio, detto Brisa, è stato ristrutturato grazie alla guida dello Studio Park Associati. Internamente invece i lavori sono stati curati da Studio Quadrilatero – Milano. Buccellati, recentemente acquistata da Richmond, sposterà nella nuova sede gli atelier degli orafi Buccellati, lo showroom per la vendita ai negozi Buccellati di tutto il mondo e gli uffici della società.

Volando su Roma atterriamo in Via Borgognona 24-26, dove sorge la nuova Casa di Carolina Herrera.

“CH rappresenta lo stile di vita di oggi. Rappresenta me e le mie figlie. È uno spirito e un’attitudine nei confronti della vita. È un universo completo di eleganza, comfort e stile, situato in uno spazio di straordinaria bellezza e raffinatezza”

Carolina Herrera

E difatti lo spazio si presenta affascinante e suggestivo, caratterizzato da legni pregiati, marmi, seta e ottone antico. I mobili in rovere, creati appositamente per il negozio, accolgono gli oggetti che richiamano il lifestyle del marchio si legano alla specificità della città. Questi sono vivacemente esaltati dai punti luci, capaci di rendere l’atmosfera intima e dinamica.

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