Skip to main content

Non ha né prezzo né definizione la nuova Rolls-Royce Silver Spectre, prodotta in soli nove esemplari e disegnata da Niels Van Roij.

Era una coupè, ora può sembrare una station wagon ma invece è una raffinata variante shooting brake della Rolls-Royce Wraith. Parliamo della Rolls-Royce Silver Spectre, versione custom disegnata da Niels Van Roij Design, carrozzeria olandese specializzata nella trasformazione di modelli di lusso. Il designer automobilista si è già reso protagonista di alcuni interventi di questo tipo, come la trasformazione in shooting brake di una Tesla Model S.

Così la linea sportiva del nuovo modello, prodotto solo in nove esemplari, si unisce alle caratteristiche del wagon. Aumenta la volumetria della coda e del portellone posteriore, mantenendo intatto il fascino elegante e raffinato. La carrozzeria scultorea è dominata da tetto ricostruito e allungato, realizzato con un unico pezzo in fibra di carbonio. Crescono in lunghezza anche i vetri laterali, arricchiti inoltre dalle finiture argentate. La vernice marrone metallizzata parla di un irrinunciabile stile british.

Ma nonostante le sensibili variazioni esterne, le modifiche più interessanti le scopriamo una volta aperte le portiere. Gli interni rappresentano infatti la vera rivoluzione di questa Rolls-Royce Silver Spectre. Dai sedili posteriori separati alla morbida imbottitura in pelle, dai tappetini in lana d’agnello al bagagliaio reinventato. L’intero abitacolo è stato progettato pensando al comfort di lusso. Basti pensare al più grande Infinity Starlight Headliner del mondo, impiantato sull’interno del tetto e realizzato a mano con più di 2.000 luci scintillanti.

Qualche informazione tecnica.

La Rolls-Royce Silver Spectre è dotata di un motore V12 da 6,6 litri in grado di erogare fino a 700 cavalli di potenza.

Ciò che manca è il prezzo di mercato, rilasciato solo su richiesta.