Skip to main content

Nokia è stata selezionata dalla NASA per costruire la prima rete cellulare 4G sulla luna.

L’idea è di lanciare il sistema nel 2022, in modo che gli astronauti possano trasmettere in streaming video ad alta definizione anche quando stanno fluttuando nello spazio.

Il progetto, per il quale Nokia riceverà 14,1 milioni di dollari, creerà un’infrastruttura abbastanza resistente per gestire le condizioni nello spazio. Il braccio di ricerca e sviluppo di Nokia collaborerà con la società di ingegneria spaziale Intuitive Machines per portare il sistema sulla luna, dove gestirà tutto, dai video chiamate e trasmissione dati a controlli robotici e navigazione – un po ‘come Google Maps per i frequentatori dello spazio. Col tempo, sperano di aggiornare la rete al 5G, che sta ora  iniziando ‘ il lancio’ sulla Terra. C’è anche una possibilità che possa funzionare meglio sulla luna, poiché non ci saranno alberi, edifici o segnali TV che interferiscano con il segnale.

Il piano fa parte del più recente programma di partnership pubblico-privato Tipping Point della NASA, in cui ha assegnato oltre 370 milioni a società che costruiscono tecnologie lunari. Nokia potrebbe voler collaborare con il collega beneficiario Astrobotic Technology, a cui sono stati concessi 5,8 milioni di dollari per pensare a un modo per caricare l’elettronica in modalità wireless sulla luna. Dopotutto, un segnale del telefono non è molto utile una volta che la batteria è scarica.