Skip to main content

Ideato dalla startup Klein Vision, AirCar, ha appena effettuato il primo volo sopra la Slovacchia. Un aereo che in realtà sembra e funziona come un’automobile.

Il prototipo della startup ha completato con successo il suo primo volo in Slovacchia molto recentemente, e così grazie alla Klein Vision, avremo un aereo che in realtà sembra e funziona come il veicolo che si guida per andare al lavoro ogni giorno.

Alla fine della scorsa settimana, la startup slovacca ha condiviso un video del prototipo AirCar che ha completato con successo il suo primo volo. La breve clip non mostra solo l’aereo che vola nel cielo; mostra anche le capacità di guida del veicolo.

Sembra che con l’AirCar sarà altrettanto confortevole volare tra le nuvole quanto accellerare sull’asfalto. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il prototipo è un’auto pronta per la strada che può trasformarsi  con il semplice tocco di pochi pulsanti.

All’inizio del video di Klein Vision, l’AirCar dall’aspetto futuristico può essere vista guidare sull’asfalto dell’aeroporto di Piestany. La sezione posteriore dell’auto quindi scivola indietro mentre due ali fuoriescono dall’auto e iniziano ad aprirsi. Una volta che le ali sono completamente espanse, il prototipo accelera lungo la pista e decolla verso il cielo. Quindi vola intorno al campo d’aviazione prima di atterrare di nuovo in sicurezza a terra. Una volta completato il volo, le ali rientrano nell’auto che si allontana.

Mentre il design dell’AirCar lascia qualcosa a desiderare – sembra fuoriuscita da un film di fantascienza  – le sue capacità di guida sembrano certe di distinguerlo dal resto dell’attuale proposta  di auto volanti, incluso SkyDrive SD03 e il Volocopter VoloCity. La due posti ultraleggera è alimentata da un motore BMW da 1,6 litri che eroga 140 cavalli. La startup afferma inoltre che il velivolo avrà un’autonomia di circa 620 miglia e sarà in grado di raggiungere una velocità di volo massima di 124 mph.

Sebbene questi numeri siano piuttosto impressionanti, la società sembra particolarmente orgogliosa del fatto che la sua macchina volante si possa effettivamente guidare. “Con AirCar arriverete a destinazione senza il fastidio di prendere un passaggio per un aeroporto e passare attraverso la sicurezza commerciale, potete guidare la vostra AirCar al campo da golf, in ufficio, al centro commerciale o al vostro hotel e parcheggiarla in un parcheggio normale “, ha detto il co-fondatore Anton Zajac in una nota.

Con i suoi primi voli di successo realizzati solo 18 mesi dopo l’inizio dello sviluppo, Klein Vision è pronta a continuare ad andare avanti con l’AirCar. L’azienda prevede di mettere in produzione il veicolo entro i prossimi sei mesi.