Skip to main content

La Porsche 911 Turbo S  prende il volo. Lo fa con una  esclusiva special edition,  di  soli 10 esemplari, frutto della partnership con Embraer, azienda aeronautica brasiliana che produce aerei.

Il Duet è un abbinamento in edizione limitata di un Embraer Phenom 300E e Porsche 911 Turbo S. Il DNA del design comune li rende il sogno di un collezionista.

Due marchi iconici di segmenti molto diversi stanno celebrando una sorta di matrimonio. Il Duet, l’abbinamento appena annunciato di un velivolo Embraer Phenom 300E su misura e Porsche 911 Turbo S, sarà il primo business jet e supercar abbinati al mondo.

“Abbiamo lavorato insieme per confrontare i processi”, ha affermato Michael Amalfitano, presidente e CEO di Embraer Executive Jets. “Il design era incentrato sull’esclusività, ma sempre concentrandosi sui clienti.”

Solo 10 paia di business jet e supercar formeranno la serie, che ha un logo  ersonalizzato che combina l’enfasi dell’aereo sulla portanza e l’attenzione dell’auto sul downdraft.

Le coppie avranno tutte uno speciale badge con 10 linee, che rappresentano le 10 che verranno consegnate. I clienti avranno la possibilità di selezionare la posizione di una blue chip che mostrerà la loro posizione tra le 10 unità.

I designer si sono concentrati su una miriade di dettagli per collegare i due, comprese le caratteristiche del quadro generale come i colori esterni. I due hanno impiegato un pallet di vernice comune di Jet Grey Metallic e Platinum Silver Metallic, con strisce decorative di Brilliant Chrome e Speed ​​Blue. La 911 è interamente dipinta a mano – unica per questo progetto – per riflettere il processo di verniciatura del Phenom 300E. I dettagli si ritrovano anche nei cerchi in lega della 911, che sono verniciati con un processo laser in argento platino metallizzato mentre espongono un sottofondo Speed ​​Blue sul bordo del cerchio.

I business jet sono tipicamente bianchi per riflettere il calore, ma condividono l’esterno grigio della Porsche. “Da un punto di vista storico, molti velivoli risalenti al passato avevano esterni metallici”, dice Amalfitano. “Volevamo trasmettere anche quell’aspetto metallico, ma con un alto livello di raffinatezza”.

Anche i dettagli più sottili sono diventati fondamentali per abbinare il 300E e il 911. Le prese d’aria del 911, ad esempio, sono verniciate in Brilliant Chrome per abbinarsi alle gondole di punta dell’aereo. Anche i listelli sottoporta della 911 presentano la scritta “No Step”, come si vede sull’ala di un aereo.

All’interno, lo stile di cucitura dei sedili del Phenom 300E è stato modellato sulla 911. Entrambi i sedili hanno una parte superiore bianca, con cinghie di trazione rosse e cuciture Speed ​​Blue. Anche le protezioni in fibra di carbonio sottolineano il collegamento. Anche i sedili della cabina di pilotaggio della 300E sono stati ridisegnati per adattarsi all’auto. Porsche ha anche fornito al volante della 911 una combinazione di colori unica per abbinarsi al giogo dell’aereo. E anche il rivestimento del tetto in Alcantara gesso della 911 è stato progettato per assomigliare all’aereo.

“Questo è il connubio perfetto tra auto e jet”, ha affermato Jay Beever, vice presidente di Embraer Design Operations. “Per consolidare ulteriormente questa partnership simbiotica, il numero di immatricolazione dell’aeromobile appare sia sull’ala posteriore dell’auto che sui lati della sua chiave.”

Il produttore di aeromobili brasiliano e la casa automobilistica tedesca hanno iniziato a collaborare al progetto quattro anni fa, hanno detto in una recente conferenza stampa i rappresentanti delle due società, per collegare due veicoli fondamentalmente diversi con un DNA di design comune.

Per addolcire il matrimonio, i clienti di Duet riceveranno anche una borsa da pilota personalizzata e due weekenders, oltre a un’edizione speciale di orologio con cassa in titanio UTC Porsche Design 1919 Globe Timer ispirato alla cabina di pilotaggio dell’aereo.

I funzionari hanno detto che il Duet avrebbe un prezzo di partenza di $ 10,9 milioni, che aumenterà con le richieste di personalizzazione. Le prime consegne avverranno nel 2021