Skip to main content

Audi, partner di località di Cortina d’Ampezzo e grande protagonista della svolta elettrificata dell’automotive, sostiene i Mondiali di Sci Alpino 2021 con una flotta particolare.

Sono partiti i Mondiali 2021 di Sci Alpino ospitati da Cortina d’Ampezzo, uno degli eventi tra i più importanti della stagione invernale, giocati in un momento storico delicato, ma che vedono al loro fianco il prezioso supporto di Audi. La casa dei quattro anelli, mette a disposizione della municipalità una flotta elettrificata di 20 autovetture per garantirne gli spostamenti.

Durante tutto il periodo dei Mondiali, Audi movimenterà l’organizzazione e i partner presenti con i suoi modelli high-end a elevata elettrificazione, tutti equipaggiati con pneumatici invernali Pirelli. Oltre ai modelli plug-in hybrid come Audi A6, A7 e Q5, che ad un’autonomia a zero emissioni ideale per il commuting urbano abbinano prestazioni sportive, sulle strade di Cortina si muoveranno le full electric Audi e-tron ed e-tron Sportback, anche in versione high performance S. Audi e-tron è il SUV full-electric capostipite di un’inedita gamma che entro il 2025 potrà contare su 25 vetture completamente elettriche. Audi e-tron S Sportback sintetizza lo stato dell’arte dell’approccio Audi alla mobilità consapevole e conferma il primato tecnologico del brand. E-tron S Sportback è la prima vettura di grande serie al mondo ad essere dotata di tre motori elettrici.

Audi, come partner di località, ha supportato sul territorio ampezzano la riqualificazione della superficie di Fiames, a 4 km dal centro di Cortina. A seguito dell’accordo siglato con il Comune, l’area è stata trasformata in un proving ground per la sportività sostenibile, dedicato alle attività di driving experience per i modelli ad alta elettrificazione della gamma Audi. Si tratta dell’unica area experience permanente sull’arco alpino italiano, che racchiude la possibilità di vivere differenti esperienze di guida. La pista su neve/ghiaccio ha uno sviluppo che varia da 1 Km a 1,7 Km a seconda delle condizioni di neve e delle temperature esterne (al momento il tracciato misura 1,4 km). Il resto dell’area è suddiviso in parkour naturale e parkour artificiale. Normalmente il proving ground è aperto al pubblico sia nel periodo invernale sia nella stagione estiva. Al momento le date delle aperture variano in relazione alla situazione contingente. Le attività vengono supportate da esperti piloti e collaudatori a disposizione per far testare i modelli Audi mild-hybrid, plug-in hybrid e full electric. Durante le giornate di gara in occasione dei Mondiali, l’area di Fiames ospiterà l’Audi e-tron charging station, che servirà da hub di ricarica per le vetture a zero emissioni e che consente l’alimentazione simultanea di 8 vetture elettriche.