Skip to main content

La gioielleria sostenibile è possibile. Recarlo, già impegnato nei confronti del distretto di Valenza, il cuore dell’artigianato orafo, la cui eredità è la miglior garanzia di eccellenza e autenticità, da oltre dieci anni ha intrapreso un percorso per rendere le proprie pratiche più sostenibili, e oggi lancia un nuovo progetto legato all’ecosostenibilità in collaborazione con Eco-Age di Livia Firth.

Si chiama “Our Promise to You” la nuova strategia aziendale orientata alla sostenibilità di Recarlo. Un piano studiato nei minimi dettagli per suggellare una promessa preziosa, come quella di chi dona un solitario o un altro splendido gioiello della maison.

“Ogni nostro gioiello è lavorato da esperti artigiani locali, maestri di un’arte perfezionata di generazione in generazione, che Recarlo ha contribuito a conservare,” racconta Giorgio Re. “Ma il nostro impegno non poteva fermarsi qui. Per chi dona un gioiello Recarlo, quel gioiello diventa il simbolo di una promessa d’amore. E così sarà anche per noi: con Our Promise to You, vogliamo suggellare una promessa d’amore, amore per tutta la nostra filiera, per le persone che ci lavorano e per l’ambiente. Solo così potremo davvero onorare i valori in cui crediamo profondamente.”

Il nuovo progetto Recarlo ed Eco-Age.

Recarlo ha raggiunto un primo, importante traguardo ottenendo la certificazione del Responsible Jewellery Council, e ha poi aderito a Kimberley Process, un’iniziativa volta ad aumentare la trasparenza nell’industria dei diamanti. L’azienda è inoltre parte della Fondazione Mani Intelligenti, un progetto che ha il fine di formare nuove generazioni di maestri orafi sul territorio valenzano.

Con Our Promise to You, Recarlo rinnova la volontà di contribuire a un cambiamento positivo nel settore della gioielleria. Tradizione e artigianato rimarranno al centro della nuova strategia, che si baserà su tre pilastri fondamentali: Persone, Pianeta e Prodotto.

Persone

Recarlo s’impegna a investire nello sviluppo professionale dei propri dipendenti, promuovendo la diversità e puntando al raggiungimento degli standard sociali più elevati in tutta la filiera. L’azienda contribuirà inoltre allo sviluppo della comunità locale, grazie alla creazione di nuove opportunità lavorative.

Pianeta

Recarlo si attiverà per minimizzare il proprio impatto ambientale e promuovere soluzioni più sostenibili per tutta la filiera, in collaborazione con i suoi fornitori.

Prodotto

Recarlo riconferma l’impegno ad aumentare la trasparenza all’interno della filiera, nel rispetto dei più alti standard sociali e ambientali. La maison collaborerà inoltre con aziende e associazioni del settore per favorire l’innovazione e promuovere il lavoro artigianale, da sempre uno dei valori fondanti della sua attività.