Cento anni di un’icona. Il nuovo film Inside Chanel celebra N°5

Cento anni di un profumo dedicato alle donne che, proprio come Mademoiselle Chanel, scelgono chi vogliono essere e lo diventano.

Iconico, insostituibile, misterioso. Chanel N°5 è la fragranza tra le più amate e famose del mondo. Un jus creato nel 1921 da Mademoiselle Chanel e da Ernest Beaux che da subito ha infranto le regole sfidato le convenzioni della profumeria, presentando la sua modernità in un flacone puro, oltre a rappresentare la prime fragranza creata da una donna per le donne.

N°5  ha conquistato celebrità e attrici indimenticabili come Marilyn Monroe che confessò di indossarne qualche goccia per andare a dormire, mentre Andy Warhol lo ha reso protagonista della pop art in una serie di serigrafie. Elevandolo a fenomeno culturale.

Per i cento anni di Chanel N°5, la Maison francese realizza un nuovo film dedicato al profumo che, come un’armatura, dà il potere di affrontare la vita.

N°5 è stato il primo profumo a essere pubblicizzato in TV. Ha ispirato i grandi maestri dell’immagine come Helmut Newton, Irving Penn, Ridley Scott, Jean-Paul Goude e Baz Luhrmann per citarne alcuni – ed ha elaborato una sintassi visiva che entra costantemente in relazione con i codici della creazione contemporanea.

Le star che hanno contribuito a renderlo il “pantheon della femminilità eterna”.

Per rappresentare il profumo più celebre di tutti i tempi sono stati scelto volti che incarnano, l’eleganza e la seduzione, senza rinunciare alla loro personalità: Catherine Deneuve, Carole Bouquet, Nicole Kidman e oggi Marion Cotillard sono tra le ambasciatrici che hanno contribuito, con il loro spirito e la loro modernità, a inscrivere N°5 nel pantheon della femminilità eterna.

Quest’aura leggendaria non relega però N°5 alle teche di un museo, anche se il suo flacone fa parte dal 1954 delle collezioni permanenti del MOMA di New York: è invece il punto di partenza di tutte le narrazioni, dalle più intime, che attraversano la sua storia, la sua immagine e la sua stessa essenza.

Print Friendly, PDF & Email
Mostra social
Nascondi social