Skip to main content

Una collezione inaspettata: Loewe e Sotheby’s collaborano ad un nuovo progetto creativo in cui è protagonista l’artigianato.

Si chiama LOEWE Weaves ed è la collezione di pezzi d’artigianato unici realizzata in collaborazione tra il marchio di moda spagnolo e l’iconica casa d’aste internazionale Sotheby’s.

Come racconta Jonathan Anderson, il direttore creativo di Loewe:

L’artigianato è uno dei miei interessi principali, tanto da metterlo al centro dell’identità di LOEWE. Quest’anno, per riaffermare il nostro impegno in tal senso, in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s.

“La collezione” – continua Anderson – “esplora la tecnica della tessitura sia nella sua funzione decorativa che come metodo per costruire una struttura. Protagonista principale è la pentola per arrostire le caldarroste della Galizia. Si tratta di un contenitore in terracotta fatto a mano in cui vengono realizzati diversi buchi. I fori sono funzionali, ma la struttura che creano offre un ottimo punto di partenza per la realizzazione di diverse tecniche di tessitura. Per quanto riguarda gli accessori, LOEWE Weaves applica l’arte della tessitura anche alla lavorazione della pelle e degli accessori di rafia impreziositi da dettagli artigianali: borse, bracciali, ma anche vasi con intrecci e nodi”.

Per questo speciale progetto Sotheby’s esporrà una selezione di sette vasi decorati ed impreziositi con tecniche sperimentali di tessitura dagli artisti Arko (Giappone), Min Chen (Cina) e Laia Arqueros (Spagna). I vasi, realizzati a mano dal maestro vasaio Antonio Pereira e reinterpretati dai tre artisti, verranno esposti accanto agli incredibili pezzi delle aste marquee di maggio ‘Impressionist, Modern e Contemporary Art’ di Sotheby’s a New York. L’esposizione avverrà insieme ad alcune delle opere d’arte del XX e XXI secolo che Sotheby’s metterà all’asta il 12 maggio, ultimo giorno dell’esposizione.

I pezzi protagonisti dell’esposizione saranno venduti sulla piattaforma e-commerce di Sotheby’s.

In aggiunta ai pezzi già citati, abbiamo distribuito 84 arrosti castagne agli artigiani Idoia Cuesta e Belén Martinez (Spagna) e agli artigiani degli atelier LOEWE affinché sperimentassero e li reinterpretassero. La funzionalità di questi oggetti è stata rivoluzionata, è diventata astratta attraverso un processo che ha ridato vita a materiali di scarto. Il risultato è sorprendente. Molti dei materiali utilizzati, infatti, sono eccedenze di vecchie collezioni LOEWE. Il vero artigianato, per me, è sostenibile. I pezzi in questione saranno esposti ed in vendita nei negozi LOEWE di tutto il mondo. Afferma Jonathan Anderson.