Skip to main content

Posh incontra Riccardo Capuzzo, il designer artefice del progetto visionario che conferisce mistero e fascino al mondo sottomarino e ai personaggi che lo abitano: Aquatic Creatures.

Aquatic Creatures è un progetto in equilibrio tra design e illustrazione che, attraverso oggetti decorativi, affresca fiabesche storie sottomarine e trasmette un messaggio importante di conservazione e tutela del mondo acquatico.  Mai come in questo momento è evidente quanto sia importante avere a disposizione ambienti della casa sempre più fluidi e ibridi, e in linea con il mutare rapido delle abitudini di lavoro e di vita delle persone. Si tratta di luoghi che hanno subito una radicale trasformazione e che devono dimostrare la flessibilità e la capacità di assorbire tante e diverse funzioni, disegnando anche nuovi scenari per il futuro.

Ecco l’estratto dell’intervista a Riccardo Capuzzo che trovi sul nuovo POSH in edicola.

Quali sono le declinazioni del progetto Aquatic Creatures?

Accanto alla collezione di piatti, notebook, stampe acriliche e carte da parati, Aquatic Creatures propone nel proprio assortimento le Artworks Decals, innovative decalcomanie per l’interior design. Un prodotto creativo e versatile che permette di personalizzare, rendendole uniche, le superfici della propria abitazione. “Stickers d’autore” di diverse forme e dimensioni che, posizionati su mobili, piastrelle, specchi, oggetti e superfici, personalizzano l’ambiente creando un forte impatto visivo e un ricercato effetto stilistico. Voglio trasmettere un messaggio importante: un mondo etico è ancora possibile.

Com’è nata la collaborazione con l’organizzazione no-profit WDC – Whale and Dolphin Conservation?

Mi interessava capire meglio il problema della conservazione e della tutela del mondo acquatico. Ho quindi scelto di destinare una percentuale del profitto a WDC perché è la più grande associazione impegnata per la salvaguardia di balene, delfini e orche. Ma il mio impegno guarda al benessere del Pianeta a tuttotondo. Per la realizzazione degli Artworks Decals, ad esempio, ho scelto produzioni a basso impatto ambientale su film adesivo in vinile fuso di altissima qualità, stampati utilizzando inchiostro da cartucce rigenerate a bassissimo contenuto di solventi. Gli adesivi sono confezionati in cellophane biodegradabile all’interno di una busta eco-friendly in cartoncino riciclato, imbottito, impermeabile e riciclabile.