Skip to main content

Un omaggio ai suoi cento anni di storia ma anche alla città che le ha dato i natali. 1921 fa il suo ingresso nella collezione di fragranze personalizzabili Gucci The Alchemist’s Garden.

1921, col suo nome evocativo, è la nuova fragranza creata a partire dal profumo distintivo del Fiore di Neroli con il frutto di Limone Cedrato di Firenze, in grado di rispecchiare i codici moderni e senza tempo della Maison.

La nuova fragranza porta il numero degli eau de parfum della collezione da dieci a undici. Continua la storia magica e incantata creata dal maestro profumiere Alberto Morillas e dal direttore creativo di Gucci Alessandro Michele. Il profumo, sigillato in un flacone in vetro verde trasparente, rende un ulteriore omaggio a uno dei colori simbolo di Gucci. La bottiglia presenta le lettere Gucci dorate, circondate da un disegno floreale, anch’esso in oro. Alla sommità del motivo decorativo, è incisa una ghirlanda sorretta da una mano, la cui forma circolare simboleggia crescita e forza eterne. Maestoso e allo stesso tempo delicato, il flacone è custodito da una scatola verde regale, impreziosita con le lettere del logo Gucci in oro e con i motivi decorativi caratteristici di The Alchemist’s Garden.

Gucci The Alchemist’s Garden 1921 eau de parfum.

Apprezzato per le sue note dolci e floreali, il Fiore di Neroli è ottenuto dalla distillazione a vapore del fiore d’arancia. Il suo carattere complesso, allo stesso tempo intenso e delicato, si compone di densità elegante e una frizzante punta di verde. Al verde del Fiore di Neroli è accostata la freschezza luminosa del Limone Cedrato: ingrediente più fresco, floreale e speziato del frutto di limone, ha sentori legnosi della pianta di verbena, e lascia un’impronta olfattiva importante che aggiunge alla fragranza ricchezza, intensità e persistenza. Il Muschio di Quercia chiude con la sua qualità terrosa, lussuosa e boschiva, e imprime quella firma sofisticata che definisce 1921 come fragranza priva di genere e adatta a tutte le stagioni.