Skip to main content

Chanel ha presentato a Firenze la sua collezione Métiers d’art 2021/22, in una cornice creata appositamente per l’occasione presso la Stazione Leopolda.

Un lungo nastro nero ha accolto gli ospiti nella prima sala dove sono stati proiettati tre film d’animazione. Il nastro li ha poi condotti nell’ambientazione in cui si è svolto lo spettacolo: uno spazio bianco con pareti avvolte da tende plissettate e camelie. Qui, l’emblematico fiore CHANEL, tradizionalmente realizzato dalla Maison Lemarié, è stato presentato come una versione oversize, in riferimento al mondo onirico dei film d’animazione.

Le ambassador Chanel, Penélope Cruz, Caroline de Maigret e Angèle hanno partecipato allo spettacolo insieme alla regista e amica della Maison Sofia Coppola, alle attrici italiane Coco Rebecca Edogamhe, Linda Caridi, Fotini Peluso, Alma Noce e Caterina De Angelis, ai dj Peggy Gou, Wladimir Schall e Amandine de la Richardière, così come la band Le Feste Antonacci e il coreografo Dimitri Chamblas.

Quella stessa mattina, circa 240 studenti erano stati invitati alla Camera di Commercio per assistere ad una masterclass di Bruno Pavlovsky, Presidente delle attività Moda di Chanel e Presidente di Chanel SAS, in compagnia di Penélope Cruz, Caroline de Maigret e Dimitri Chamblas, e hanno ospitato di Tyler Brûlé, Presidente e Direttore Editoriale della rivista Monocle .

La collezione Chanel 2021/2022 Métiers d’art sarà disponibile nelle boutique italiane dall’8 giugno 2022 e nel resto del mondo dal 9.

In vista della mostra Métiers d’art 2021/22,  Chanel presenta un nuovo cortometraggio animato e una serie di illustrazioni realizzate dallo studio Remembers. La loro atmosfera riecheggia quella dei film realizzati da Remembers lo scorso dicembre per la prima presentazione di questa collezione al  le 19M, l’edificio parigino creato da Chanel e dedicato ai Fashion Métiers d’art.

Un cartoon animato introduce al fantastico mondo di Chanel, in un corto d’animazione all’avanguardia e dal trattto poetico. Un omaggio al virtuosismo dei grandi maestri che hanno contribuito a creare l’eccellenza della Maison. Combinano i simboli della Maison, il savoir-faire storico della moda e l’architettura unica di le19M, l’atelier dove si realizzano i sogni di Coco Chanel.

Presentano i modelli Pan Haowen, Mariam de Vinzelle e Akon Changkou in un viaggio da sogno da Parigi alle rive del fiume Arno. Tutto inizia alle  19M , immediatamente riconoscibile per la sua facciata in cemento progettata dall’architetto Rudy Ricciotti. Prima di scoprire Ponte Vecchio, monumento emblematico fiorentino, le tre eroine vestite con le silhouette della collezione attraversano un universo onirico che evoca il savoir-faire delle Maisons d’art: una foresta di camelie che ricorda quelle della Maison Lemarié, plissé da Les Ateliers Lognon, spille e sautoir dell’orafo Goossens e bottoni gioiello del parurier Desrues.