MFW Events

Molti gli eventi che questa settimana della moda arricchiranno il clendario fashion milanese. Milano  sarà protagonista con  67 sfilate ( 61 fisiche e 6 digitali).  Ritorni per : Salvatore Ferragamo, Boss, Antonio Marras, Vivetta, Moncler e Anteprima, che festeggeranno rispettivamente il 70° e il 30° anniversario. Presenti per la prima volta in calendario con uno show fisico: Bally, Stella Jean/WAMI e Matty Bovan supportati da Dolce&Gabbana, mentre Mmusomaxwell farà il suo debutto nel calendario digitale.

A supporto della prossima generazione di stilisti, Maison Valentino, insieme a CNMI, ospiterà sul proprio canale Instagram, la diretta di Act n°1, beneficiaria del Camera Moda Fashion Trust Grant di quest’anno.  Dolce&Gabbana affiancherà lo stilista inglese Matty Bovan, rendendo possibile l’intero progetto, dalla fornitura di tessuti e materiali al make-off della collezione, fino al suo debutto sulle passerelle milanesi.

In questa edizione la città di Milano sarà coinvolta attraverso diversi eventi, tra cui la sfilata di Diesel, che sarà aperta al pubblico, previa registrazione online; e la sfilata di Anteprima all’Arena Civica di Parco Sempione, in occasione dei 30 anni del marchio. La Milano Fashion Week si aprirà, il 20 settembre, con l’ottava edizione della sfilata Milano Moda Graduate, l’evento che mette in mostra il talento degli studenti delle migliori scuole di moda italiane.

La sera del 25 settembre la Milano Fashion Week si chiuderà con i CNMI Sustainable Fashion Awards, l’evento  dedicato a premiare personalità e realtà virtuose che nel mondo della moda italiana e internazionale si sono distinte per il loro impegno per la sostenibilità nella sua accezione più alta.

Il 19 settembre 2022 , il marchio di moda Yezael trasformerà il Mercato Centrale in una passerella interattiva per coinvolgere gli spettatori in ogni fase affascinante dell’evento moda: dalla preparazione pre-sfilata del backstage delle modelle (styling, trucco e vestizione) alla sfilata vera e propria. Il pubblico potrà vivere tutta l’atmosfera emotiva del dietro le quinte che fa parte di ogni evento di moda. Le modelle dilettanti sono state selezionate con un casting street all-gender per onorare la personalità più che la fisicità e per creare un nuovo modo di concepire la bellezza.

Il 21 settembre 2022 ad Allianz Cloud DIESEL creerà Runway Show Spring-Summer ’23 , un evento unico che, oltre a presentare le collezioni uomo e donna P/E 2023, avanzerà anche i concetti di inclusione e apertura che saranno implementato sia nel concept di allestimento che nel modo in cui lo spettacolo stesso viene presentato.

Infatti, partendo da questi valori  è stata sviluppata l’idea di aprire le porte dell’evento a un pubblico più ampio. Uno spettacolo non solo per l’industria della moda ma anche per il pubblico amico e fan del marchio in particolare per gli studenti delle scuole di moda. Partecipazione gratuita, sia per le sfilate in presenza che per la diretta streaming sul canale social del brand e sui canali Vogue Instagram e Camera della Moda, compresi i megaschermi in giro per la città.

Il concept dell’evento riprende il tema della body positivity , l’accettazione del proprio corpo nel riconoscimento della sua natura unica e individuale. Il divertimento e la gioia sono sempre stati i fattori che caratterizzano la filosofia di Diesel e la location di Allianz Cloud risponde al desiderio dello show di impegnarsi per l’apertura e l’inclusione.

Il 22 settembre 2022 presso l’Arena Civica – viale Elvezia (Parco Sempione)  si svolgerà l’evento  “Anteprima, 30° Anniversario” .

Per celebrare il 30° anniversario del brand, la stilista Izumi Ogini ha scelto di rievocare parte della magia unica che Milano le ha regalato negli anni creando un evento da passerella elegante, originale e non convenzionale che offre la possibilità a cittadini e visitatori di partecipare in uno spettacolo internazionale.

Il pubblico potrà assistere ad alcuni dei tipici brusio del backstage che precederanno il debutto in passerella dei 36 modelli e, per celebrare ulteriormente il legame del marchio con la città, i modelli e lo staff utilizzeranno un autobus elettrico ATM per il trasporto.

L’evento si svolgerà nell’area adiacente all’Arena Civica all’interno del Parco Sempione (V.le Elvezia ang. Via Legnano). 

Eventi durante la MFW

Inaugurazione del campus di Costume & Moda Academy Milano in via Antonio Fogazzaro 23, il 14 settembre , con talk e workshop dalle 10:00 alle 17:00 e conferenza stampa alle 18:00 . Seguirà una sfilata con le collezioni dei 15 studenti del Master in Creative Knitwear Design .

Si terrà dal 19 al 26 settembre 2022 la Lineapelle Designers Edition , evento promosso e organizzato da Concerie Italiane (Associazione Concerie Italiane) presso lo Spazio Lineapelle di Palazzo Gorani.

Durante la settimana, lo Spazio design hub, nato per celebrare la cultura della pelle e per avvicinare ancora di più il pubblico a questo materiale unico e naturale, ospiterà gli eventi di una serie di giovani designer emergenti specializzati in abbigliamento e accessori in pelle. Questi creativi sono stati selezionati anche grazie al sostegno di Camera Nazionale della Moda Italiana: sono previste sfilate, mostre ed eventi per esaltare le caratteristiche di bellezza, innovazione, versatilità e sostenibilità della pelle Made in Italy.

 

Fashion Community Awards – Chi è Chi (Who’s Who) 2022 , si terranno il 20 settembre , nella Sala Alessi di Palazzo Marino. Si tratta di una data di settembre ormai consolidata che preannuncia l’inizio della Fashion Week. Ogni anno, sulla base di un tema diverso ispirato da temi di attualità legati al settore della comunicazione della moda, la prestigiosa manifestazione assegna un riconoscimento alla carriera a personalità del mondo del business. Per questa edizione 2022 la selezione si è basata sul tema The Human Touch, inteso come azioni di individui che hanno ispirato la resilienza nella moda insieme a strategie per affrontare le nuove sfide della sostenibilità, dell’innovazione digitale, della ricerca, dell’arte, del metaverso e dell’inclusione.

 

Il 20 settembre segnerà anche l’ottava edizione del CNM di Milano Moda Graduate , un evento dedicato alle eccellenze delle scuole di moda italiane che mette in mostra il lavoro degli studenti più talentuosi. Celebrerà e promuoverà, sia a livello nazionale che internazionale, questi incubatori di creatività e competenza.

Dal 20 settembre al 2 ottobre 2022, Lancôme presenta «La vita è ciò che ne fai, rendila bella».

Nella location di Piazza San Babila – con ingresso gratuito e orario continuato dalle 10:00 alle 20:00 – Lancôme promuove il proprio impegno per la sostenibilità ambientale, e i visitatori possono anche scegliere di entrare in una sala emozionale immersiva che promette di ‘dare un tocco di felicità’! Dopo aver inserito alcuni dati nel sistema, gli utenti riceveranno una simulazione grafica del loro luogo ideale.

Lancôme vuole anche tornare ad incontrare le donne per favorire i loro processi di crescita individuale presentando il Progetto Empowerment Femminile, che l’azienda sostiene in collaborazione con Fondazione Pangea ONLUS. Un progetto che sosterrà la fiducia delle donne nelle proprie capacità attraverso un percorso che le aiuti a fare delle scelte e ad intraprendere un percorso che le introduca nel mondo del lavoro.

Sempre dal 20 settembre – fino al 4 ottobre – in via della Spiga saranno esposte trenta opere della collana Flowers di Giovanni Gastel . Gastel è considerato il grande maestro della fotografia di moda italiana che ha contribuito ad elevare il profilo internazionale di Milano ea consacrarla a ‘capitale della moda’.

Questa mostra a cielo aperto, curata da Denis Curti, è l’omaggio del Comune di Milano a uno dei più grandi artisti della città. Saranno accessibili al pubblico alcune opere inedite di Gastel, immagini che trasmettono messaggi etici di grande attualità: le pregevoli stampe (montate unilateralmente) ritraggono volti femminili di eterea bellezza che sembrano sbocciare come fiori, stringendo un armonioso e complice legame con il ambiente esterno.

Grazie al forte interesse dei media e del pubblico, anche quest’anno, in via Mercanti, dal 20 al 26 settembre 2022, si terrà la mostra Casa del Falso degli oggetti di lusso contraffatti . L’evento si propone di sensibilizzare sul tema dei prodotti contraffatti e anche di pubblicizzare la battaglia che le istituzioni stanno affrontando contro il mercato della contraffazione , si propone di informare il pubblico sugli acquisti sicuri. All’interno di una grande struttura trasparente, saranno esposti una serie di articoli contraffatti che replicano gli stili di prestigiosi marchi del lusso sequestrati dall’Agenzia ADM.

Dal 21 al 26 settembre 2022 per il settimo anno consecutivo Milano ospiterà l’ Afro Fashion Week alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini. Circa 20 giovani designer di talento provenienti da tutto il mondo terranno workshop, sfilate di moda, conferenze, forum e digital talk sulla positività corporea.

 

Dal 22 al 25 settembre 2022  il Fashion Concept Trade Show WHITE torna a Milano con la presentazione di numerosi progetti speciali, brand di nicchia da tutto il mondo e mostre artistiche.

Print Friendly, PDF & Email
Facebookinstagram

redditpinterestmail
Mostra social
Nascondi social