Skip to main content

Questione di luce . Una casa che coniuga natura, sostenibilità e materia, secondo una perfetta suggestione tutta da vivere.  Geometrie tanto perfette da essere premiate

Luce, linee pulite e sostenibilità. Questi i tre principi cardine che hanno dato significato al progetto dell’abitazione contemporanea che presentiamo in queste pagine, risultato di straordinaria suggestione formale e dalle geometrie pulite, dove tutto è simbolo di sostenibilità e di eccellenza. Parliamo di eccellenza ed è bene anche ripeterlo, perché ci rende decisamente orgogliosi.  Simbolo dello stile 100% Made in Italy questo edificio ha infatti vinto il prestigioso e ambito premio Luxury Lifestyle Awards di New York per “Il miglior progetto di casa unifamiliare in Italia”. I lavori, progettati e guidati dalla Caprioglio Architects, hanno previsto fin da subito l’abbattimento del precedente edificio, così lontano in ogni sua parte da quello attuale. Un edificio non recuperabile al posto del quale per espresso desiderio dei proprietari di casa si voleva realizzare un’abitazione che fosse in grado di modulare la luce e nella quale fosse predominante ed evidente il forte legame con la natura circostante.

 

Il luogo, immerso nella natura, suggeriva di non edificare una struttura particolarmente pretenziosa, anzi doveva essere discreta. Ed è questa la straordinaria suggestione del progetto, un involucro di cemento armato “con vista” dove nulla è lasciato al caso o ancor peggio a qualche capriccio.  Qui, infatti, è perfetto l’equilibrio e la distribuzione dei volumi così come degli spazi, soprattutto in rapporto all’outdoor, luogo da vivere tutto l’anno e nel quale protagonista è senz’altro la scenografica piscina a sfioro.

 

 

La piscina è l’elemento caratterizzante.
Gli elementi che la circondano ne traggono
luce e scenografica visibilità

L’edificio, diviso in due piani, è concepito in maniera molto funzionale con un ingresso dal quale si accede direttamente all’area living che a sua volta è collegata con la zona cucina.

E proprio la cucina ha un ruolo importante, di cerniera a “L” del fabbricato. Punto di forza di questa casa è di essere un “ involucro” con aperture semplici e lineari, di avere grandi serramenti in alluminio e vetro scorrevoli e fissi che consentono alla luce naturale di pervadere gli ambienti. Tra l’ingresso e il living ora nasce la scala sospesa che si innesta nella zona al di sopra dell’angolo pranzo.  La piscina, che fa da sfondo ad ogni ambiente, ha l’acqua a sfioro e riflette ovunque la luce creando piacevoli suggestioni. Locale lavanderia e garage insieme alla family room, una sorta di stanza che si adatta ad ogni necessità, completano il piano terra insieme ad un piccolo ambiente tecnico.

La zona living con l’angolo pranzo e la scala sospesa che porta al piano superiore. La scultura luminosa di Leucos è firmata dall’architetto Caprioglio.

Al piano superiore è situato uno studio con bagno annesso, e qui si delinea la parte più privata della casa. Tre camere con bagni: una matrimoniale e due singole dagli spazi molto ampi e accoglienti.  Dalla camera padronale si accede direttamente sulla terrazza e le ampie vetrature che la completano, sempre realizzate in vetro e alluminio, sono state strategicamente schermate da alberi in modo da consentire una certa intimità pur godendo pienamente la natura circostante. Tutto l’edificio, concepito secondo la volontà dei committenti in funzione di una grande sostenibilità, è stato completato da un cappotto esterno bianco che ha contribuito a creare infinite declinazioni di luce: di giorno lo scandire della luce naturale e di notte riflettendo paesaggi fantastici, grazie a un efficace lighting design.  Un progetto che ha inteso creare emozioni con una matrice di chiara impronta contemporanea al fine di proporre geometrie dalla pulizia formale.

Uno straordinario progetto che raggiunge la purezza estrema attraverso una serie di geometrie esatte, precise, scandite.E tutto questo grazie alla progettazione dello Studio Caprioglio Architects.

Filippo Caprioglio, creativo a tutto campo, negli ultimi anni si è concentrato sulla realizzazione di nuovi edifici residenziali e terziari, affianca alla sua attività di architetto anche la passione per il disegno industriale che lo ha portato a creare lampade e oggetti, oltre che arredi per aziende di tutto il mondo.Sono innumerevoli i premi e i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti e tra questi, come abbiamo già detto, anche Il Luxury Lifestyle Award 2021 per la Casa più bella d’Italia, questa che vi abbiamo presentato. L’ultimo riconoscimento risale al giugno 2022 quando vince, con il progetto Spazio Berlendis a Venezia, il primo premio internazionale a New York per il Restauro di spazi pubblici in Italia.