Skip to main content

 NT è il new time che donano due giovani talentuosi imprenditori artigiani, alla bellezza sfiorita di segnatempo preziosi e  intramontabili.

Potremmo chiamarlo anche laboratorio ma sarebbe limitato per definire questo piccolo luogo che sa di antico e moderno, deputato a rendere lo splendore perduto agli orologi che vi vengono affidati.Un mestiere, come quelli di tanti anni fa, un lavoro fatto con le mani principalmente ma anche grazie all’aiuto di macchinari, che, se non soddisfano l’esigenza del momento, vengono “ inventati” apposta dai due giovani e appassionati titolari, Luca Beretta e Yuri Collado.

In questo luogo che abbiamo visitato per conoscerne i segreti,  in Via Gia Battista Vico 11 a Milano, la mano viene accompagnata dalla passione di ripristinare ciò che era logoro e non più splendente;  artigiani del lusso  Luca e Yuri, che per vocazione, amore della perfezione e della cura di oggetti così emblematici,  hanno imparato un mestiere tra i meno perseguiti oggi, riportando così a nuova luce oltre agli orologi, anche l’arte del saper far bene, che vuol dire impiegare tempo, pazienza, precisione e innovazione.

 

 

Come è iniziato questo percorso in questa attività? Avete seguito una scuola o dei corsi al riguardo, e quali?

Il nostro mestiere non ha corsi specialistici, ce ne sono in Svizzera ma insegnano solo ad usare dei macchinari, il vero mestiere  si impara strada facendo, noi ci definiamo artigiani restauratori. Yuri ha iniziato nel 2000 per il gruppo Richemond, nel reparto lucidatura, ma in quegli anni non si dava molta importanza all’estetica quanto invece alla parte meccanica, l’estetica era un servizio che si dava al cliente in più, non c’era richiesta di persone qualificate.

Nell’arco del tempo pur non essendo mai stato richiesto un certo livello di qualità estetica, vedendo gli orologi come arrivavano e restituirli senza forma o con buchi e imperfezioni, la cosa dava un personale disagio, e quindi Yuri cercava i modi per ripristinarli al meglio possibile, non era una richiesta dell’azienda. C’era di buono che il capo di quei tempi dava carta bianca e quindi  si poteva trovare soddisfazione nel riuscire a migliorare l’estetica che poi è quello che interessava di più a Yuri.

 

Nt sta per New Time, intende dare nuovo valore agli oggetti deputati a scandire il tempo, attraverso macchinari e tecniche innovative che vi distinguono dai tradizionali metodi e tecniche?

Non essendoci una scuola o modi prestabiliti per ripristinare un oggetto, ogni giorno cerchiamo un modo che ci permetta di superare il problema o in maniera più veloce o in maniera più facile o in modo più efficiente, o anche più lunga ma migliore, quindi noi andiamo letteralmente anche a modificare macchinari preesistenti utilizzando anche  attrezzi che non hanno nulla a che fare con questo mestiere, usiamo trapani o flessibili per arrivare al risultato finale. Ci completiamo anche perché venendo da settori diversi integriamo la nostra conoscenza.

 

 

 

Quale è il target di clientela che si rivolge a voi?

I nostri clienti sono prevalentemente commercianti e grandi aziende che esternalizzano questi tipi di interventi. Il target dei consumatori sono sia businessman che businesswoman, personaggi dello sport e della moda, collezionisti, appassionati di orologi di valore, che comprendono l’importanza degli interventi che eseguiamo, preservando o addirittura facendogli acquisire più valore, conservando intatta la loro originalità.
Questi sono alcuni dei motivi per cui NT Milano ha acquisito prestigio negli ultimi anni, infatti non sostituiamo nessun componente esterno (a eccezione di casi realmente estremi), ma interveniamo direttamente sul pezzo originale, per ricostruire le geometrie originali. In questo modo riusciamo a mantenere l’unicità e quindi il valore dell’orologio.
Pur non essendo molto presenti sui social, il nostro lavoro ha avuto visibilità grazie al semplice passaparola rendendo NT Milano un Laboratorio unico ed esclusivo nel suo genere.

 

 

Il tempo è un lusso, è forse per questa fugacità e rarità che l’universo soprattutto maschile ne è così attratto, perché custodisce un bene molto prezioso. Bisogna garantirne l’originalità, il perfetto funzionamento, l’estetica. Cosa fa la differenza oltre i macchinari per rendere perfetto un lavoro sui segnatempo?

Noi non guardiamo mai gli altri, i competitor,  ai quali anzi spesso ci ritroviamo a dare consigli sui metodi e questo vuol dire che funzionano, anche perché per noi c’è continua sperimentazione e ricerca, non ci accontentiamo mai, e ci guida sempre l’idea dell’artigianalità, trattare un pezzo anche di minor valore come il più prezioso che ci sia . Per noi ogni oggetto ha una storia, un vissuto da rispettare, e mettiamo la stessa passione per ogni orologio in modo identico.

 

Nell’iter di restauro ci sono diversi passaggi, quale più difficile o da curare?Ogni passaggio è fondamentale perché si deve avere ben in mente che non si può tornare indietro, hai in mano un materiale dove devi rispettare le forme, l’originalità e quindi devi far combaciare la tua ossessione per renderlo perfetto con la vita che ha avuto l’orologio ma soprattutto che gli ridai, perché se snaturi l’orologio questo poi non riuscirà ad arrivare a tuo figlio, tuo nipote o ad essere rivenduto. I passaggi più complicati forse si hanno a seconda dei materiali, per esempio acciaio e oro sono i più semplici da lavorare, il platino e titanio sono molto complessi da lavorare, lucidare il titanio è un lavoro più ostico.

 

Quali sono i marchi con i quali vi approcciate più spesso?

Rolex e Patek Philippe .

Quali sono le richieste più frequenti? Sono tutte richieste risolvibili?

Sui Rolex ricreare la bisellatura che sarebbe  rispristinare la bellezza degli spigoli che molto spesso si rovinano. Fino ad ora non c’è capitato nulla di irrisolvibile, comunicando al cliente cosa succede  le soluzioni si trovano sempre in un modo o nell’altro.

 

La clientela è italiana o anche internazionale?

Per lo più la clientela diretta è italiana, poi i nostri commercianti hanno clienti solo americani o alcuni lavorano molto con gli emirati, per cui indirettamente serviamo anche una clientela internazionale.

 

Avete intenzione di aprire altri laboratori a Milano?

Per ora no, ma abbiamo altri obiettivi perché c’è la voglia di non fossilizzarci solo sulla lucidatura e vorremo cogliere l’occasione di spaziare in più ambiti, organizzare eventi, finalizzati a far conoscere questo mondo e il lavoro di restauro che c’è dietro inserendoci in altri settori paralleli che fanno parte sempre del lusso , del bello e del gusto; mondi legati dall’artigianato in comune che si uniscono. Ma diremo tutto bene al momento gusto.

 

Esiste un lusso più prezioso o che può essere paragonabile alla preziosità del tempo ?

 La stabilità mentale, la serenità, che è data dall’equilibrio di tante cose nella vita. E un altro lusso è il poter scegliere di fare una cosa piuttosto che un’altra, la scelta sulla qualità e soprattutto trovare la persona giusta è sicuramente  una rarità, e quindi un lusso, che noi per fortuna abbiamo.

 

 

 

 

 

NT Milano

Via Gian Battista Vico 11 Milano

www.nt-milano.com