Skip to main content

Il cuore di ogni tourbillon ha una gabbia lucidata a specchio, ispirata alla croce celtica, notoriamente simbolo di forza e unità

La prestigiosa Maison elvetica di orologeria esclusiva e di lusso di Meyrin, Roger Dubuis ha presentato i quattro nuovi tourbillon di quest’anno: Orbis In Machina, Excalibur Sunrise Double Tourbillon, Excalibur Titanium Monotourbillon ed Excalibur Dragon Monotourbillon.  Modelli unici, in edizione limitata, che racchiudono innovazione, originalità e un design d’avanguardia che guarda più di tutti al futuro con una chiave dirompente.

Nel presentare i nuovi modelli, il marchio fondato nel 1995, da Monsieur Dubuis, dopo una lunga esperienza nel laboratorio della Patek Philippe, ha svelato la sua versione del complesso meccanismo tourbillon frutto di un’ingegnosità assoluta che si associa a un’estetica mozzafiato che continua a emozionare, facendo mostra della bellezza impareggiabile che fa parte della filosofia del Poinçon de Geneve.

La cassa è in titanio di grado 5 fondello a vista in vetro zaffiro; il diametro di 42 mm, lo spessore di 12,62 mm, l’impermeabilità 10 BR (100 metri)

Il tourbillon, inventato nel XIX secolo per contrastare la forza di gravità, è diventato il non plus ultra dell’alta orologeria. La sua illustre reputazione è diventata sinonimo di complessità, lusso e ricercatezza, conquistandosi una posizione di prestigio nel settore. Questo meccanismo provoca il perpetuo spostamento del gruppo regolatore mentre il bilanciere si comporta come se l’orologio girasse lungo una circonferenza: questo consente all’anticipo accusato in una posizione di annullare il ritardo accusato in un’altra, cosicché la cornice neutralizza gli effetti della gravità.

Monsieur Roger Dubuis (1938-2017), fondatore dell’omonima Maison d’alta orologeria elvetica

Per oltre due decenni la Maison svizzera si è dedicata alla reinvenzione e alla creazione di design esclusivi e impareggiabili degli orologi tourbillon, ognuno contraddistinto dal proprio spirito unico e da una costruzione immacolata. E sono poche le case orologiere così audaci da accettare la sfida lanciata da questa elaborato lavoro per renderla propria come è riuscito a fare Roger Dubuis che, non solo ha avuto l’onore di conquistare il tourbillon ma anche l’opportunità di esprimere i propri canoni estetici. Dal suo punto di vista, infatti, la struttura per natura compatta del meccanismo offriva uno spazio ideale per trasformazioni creative e nuove possibilità nell’osare ancora di più nelle scelte di design.

La Maison Dubuis ha sviluppato aaa tecnologia Hyper HorologyTM, certificata dal Poinçon de Genève,

Il cuore di ogni tourbillon ha una gabbia lucidata a specchio, ispirata alla croce celtica, notoriamente simbolo di forza e unità. Ha una forma emblematica dalle dimensioni generose che esaltano lo stile distintivo dei gioielli delle Dubuis. Una forma peculiare che rende i segnatempo della Maison immediatamente riconoscibili tra gli amanti dell’alta orologeria per la raffinata ricercatezza di esprimere un design d’altissimo livello.

Oggi la Maison Roger Dubuis ha presentato i quattro nuovi tourbillon e continua il suo viaggio all’insegna dell’espressività, facendo mostra della propria Hyper HorologyTM, caratterizzata dalle eccezionali complicazioni, dalla scheletratura caratteristica e dalla certificazione del Poinçon de Genève, il tutto racchiuso in esemplari rari prodotti in numero limitato.