Quando il frigorifero diventa un vero oggetto d’arredo grazie all’estro creativo di Patricia Urquiola, designer spagnola che vive e lavora in Italia da molti anni, ha dal 2001 uno studio Milano in cui si vale di settanta professionisti. All’eccellenza tecnologica di Signature Kitchen Suite, il nuovo marchio di elettrodomestici built-in di alta gamma lanciato nel 2017 parte del gruppo LG Electronics, si unisce il più raffinato design. Nasce così, Mantle, un cabinet modulare e free standing che integra il frigorifero convertibile sottopiano e che porta la tecnologia del “freddo” fuori dai confini della cucina.
Questo elettrodomestico da incasso, caratterizzato da due casse refrigeranti personalizzabili nella gestione delle temperature, occupa spazi sempre più fluidi, dove il confine tra living e cucina scompare. Il proposito del designer Urquiola era quella è di trasformare l’elettrodomestico in un vero e proprio elemento d’arredo, integrando la tecnologia di Signature Kitchen Suite all’interno di un mobile materico, dalle forme scultoree e pervaso da un tocco d’artigianalità.
Il frigorifero è ora un oggetto di design versatile, più accessibile fisicamente e visivamente, adatto a essere posizionato in diversi ambienti domestici come il salone, la camera da letto o addirittura la sala da bagno, ma anche in spazi pubblici come l’hotel o l’ufficio.
In tal senso, il Frigorifero convertibile sottopiano di Signature Kitchen Suite rappresenta la perfetta controparte per il progetto, per le sue dimensioni contenute e la pratica composizione con due cassette convertibili personalizzabili: un elettrodomestico estremamente versatile e utile alla conservazione di cibi, bevande, ma anche adatto per prodotti di bellezza o farmaci.
Questo cabinet è disponibile in tre modularità: il modulo base, con il frigorifero, può essere integrato con ulteriori spazi contenitori nelle versioni a sviluppo orizzontale o verticale. Il frigorifero Mantle è proposto con l’esclusivo rivestimento in formelle Cimento (anch’esse firmate Patricia Urquiola) realizzate utilizzando l’omonimo materiale, un composto cementizio rivoluzionario e leggero, ottenuto da componenti naturali. Le formelle (nelle colorazioni Vanilla, Blue, Burgundy, Green), personalizzano il frigorifero con una ripetizione delle forme, creando un design che si evolve in una trama visiva scultorea, quasi come un totem moderno.
Patricia Urquiola disegnaa per le più importanti aziende italiane e internazionali come Agape, Alessi, Andreu World, Axor-Hansgrohe, B&B Itlia, Baccarat, Bisazza, Boffi Budri, Cssina, CoEdition, DePadova, Driade, Flos e Gan.
Tra i suoi progetti più significativi in ambito architettonico c’è il Mandarin Oriental Hotel a Barcellona, Das Stue Hotel a Berlino, la spa del Four Seasons Hotel di Milano, Room Mate Giulia Hotel a Milano e Il Sereno Hotel a Como; showroom e installazioni per Cassina, Gianvito Rossi, BMW, Missoni, Moroso, Molteni, Officine Panerai, H&Me Santoni.