Tagliatore punta sulla brand extension ed è pronto a rafforzare il total look con la maglieria e le scarpe, che fanno parte della storia del marchio. «Sarebbe per me una grande soddisfazione», ha spiegato a Posh Pino Lerario, direttore creativo del brand. E per l’A/I 2017 si ispira a Savile Row, l’iconica via di Londra.
Un passato di tradizione e un futuro tra avanguardia e innovazione. Uno stile sartoriale ricercato e contemporaneo che rivisita i grandi classici con un gusto unico e distintivo, giocando con i colori e i tessuti. E restando fedele ai tratti distintivi del suo Dna. Tagliatore, etichetta di successo di abbigliamento maschile e femminile made in Puglia, si fa così interprete di un codice cool internazionale che guarda a un’eleganza raffinata, tra casual e formale con quel touch rock che caratterizza da sempre il marchio. E con una produzione 100% italiana, che sintetizza l’amore per il territorio e il valore inconfondibile dell’artigianato. Ogni stagione le collezioni degli iconici capispalla si arricchiscono di esclusivi pezzi, a completamento del total look.
Ci racconta il concept della collezione autunno inverno 2017?
L’intera collezione si ispira all’iconica via di Londra, Savile Row, ripercorrendone la storia con l’ultima esibizione nel 1969 dei Beatles dal rooftop del civico 3. Si compone di una proposta di capispalla dal chiaro sapore British ma con richiami rock che rappresentano a pieno il brand Tagliatore. La novità della stagione è la field jacket realizzata in tessuto donegal dal sapore military chic, che è un tributo agli ufficiali militari inglesi. Oltre alla capsule trousers che include sei modelli diversi di pantaloni.
Siamo nell’era in cui a dominare è un’immagine maschile contemporanea, che si fa portavoce di un’eleganza moderna e cosmopolita. Come definisce l’uomo Tagliatore? Sicuramente dandy. È un uomo che guarda avanti, innovatore, che ama distinguersi attraverso uno stile ricercato, senza mai rinunciare alla tradizione e alle belle materie, andando oltre il classico blu e grigio per eccedere nelle nuance e nelle fantasie. Ha un gusto inglese ma con colori all’italiana e con il sole nei tessuti. Un po’ alla partenopea, se vogliamo.
Il brand Tagliatore in tre parole.
Colorato, esclusivo, versatile.
Il capo a cui non rinuncerebbe mai.
Il blazer blu. Dovrebbe rientrare sempre nel guardaroba di ogni uomo.
Avete in cantiere progetti per il futuro? Stagione dopo stagione arricchiamo ogni collezione con nuovi pezzi. Il mercato impone sempre di più un ampliamento dell’offerta di prodotto, così stiamo sviluppando la maglieria e vorremmo inserire, trovando partner giusti, anche le scarpe che fanno parte della mia storia: Tagliatore prende il nome dal soprannome di mio nonno che era un calzolaio.