Il restyling secondo i dettami felliniani dello store di Dolce & Gabbana a Roma, rappresenta solo un piccolo tassello di un grande progetto identitario.
“La prima volta che ho visitato lo spazio di Via Condotti sono rimasto affascinato dal fatto che sembrava una rovina, uno spazio dal fascino quasi viscerale. Muri intonacati e grezzi, soffitti ruvidi, e impalcature d’acciaio evocavano l’atmosfera di un edificio antico”. Queste le parole di Steven Harris l’architetto che firma il progetto di restyling dello spazio romano di Dolce & Gabbana, in procinto di rimodellare i negozi secondo il caratteristico dna delle città in cui si trovano.
Paese che vai usanza che trovi. È un pò la filosofia di Dolce & Gabbana che da luogo a luogo, si trova ad inserire nei suoi negozi i caratteri culturali che contraddistinguono il sito stesso. Si tratta di trasportare un way of life fatto di autentica tradizione popolare. Significazioni che devono raccontare non solo la storia della collezione, ma anche l’anima singolare della realtà cittadina che ospita gli spazi in cui Dolce & Gabbana va ad inserirsi.
Un concentrato di italianità firmata dal duo creativo l’abbiamo assaporata di recente con l’allestimento natalizio di Harrods di Londra con tanto di carretti tipici siciliani che vanno a costruire un mercato rionale magicamente esclusivo. Non sono da meno le grandiose vetrine tra Via della Spiga e Montenapoleone che ogni volta a vederle sembrano come immergerci in quell’atmosfera tipica un pò altisonante, di un mondo parallelo fatto di musiche, sapori e matrone sfilanti che risuonano ancora del fascino napoletano della catwalk del secolo.
Freschissima è invece la notizia del restyling della boutique romana di Via Condotti. Gli ottocento metri quadri divisi su due piani andranno a racchiudere quel concetto di Made to Measure che a questo punto si intreccia alla perfezione con l’organizzazione degli store del marchio, ossia la visione di arredi e strutture realizzati ad hoc per ogni città. “Roma è la dolce vita, è Via Condotti, è Piazza di Spagna, è il sogno italiano. Tantissimi registi l’hanno scelta come fonte d’ispirazione per i loro film. E’ la città storica per eccellenza ed è stata il fulcro di uno dei più affascinanti imperi al mondo. Siamo felici di esserci e di aggiungere proprio qui un altro tassello del nostro mosaico di aperture” così commentano Stefano Dolce e Domenico Gabbana in una nota sul grande progetto che tra poco investirà anche il monomarca londinese.