Victoria Beckham ha un nuovo asset. Subentra nell’azienda fondata nel 2008 dal gruppo di private equity Neo Investment Partners.
Il gruppo di private equity Neo, già partner di marchi come Valextra, Alain Mikli, Tom Dixon e Ladurée, investe 30 milioni di sterline nel brand d’alta moda di Victoria Beckham. La Posh Spice si prepara ad un’espansione colossale della sua lable, a cui subito è stata assoggettata l’evaluetion di 100 milioni di sterline.
La voce della ricerca di un partner che investisse nel marchio per l’apertura di nuovi monomarca più un ingente sviluppo dell’online, circolava già da qualche tempo. Adesso, dopo la tentazione, mai confermata, di potenziali accordi con L Catterton, (il fondo di private equity nato lo scorso anno dall’unione di L Capital e Catterton), arriva l’annuncio della vendita di una quota di minoranza a Neo Investment Partners che gira alla Victoria Beckham la quota di 30 milioni di sterline. Il marchio d’alta moda che attualmente è di proprietà anche del socio Simon Fuller (XIX Management U.K. Ltd) oltre che della stessa Victoria e di suo marito (DB Ventures), ha tutta l’intenzione di espandersi a livello globale: “NEO è il partner perfetto per accompagnarci nel prossimo passo del nostro viaggio: capiscono la mia visione e il mio desiderio che l’azienda mantenga la sua indipendenza, così come il mio impegno a continuare a sviluppare il marchio”.
La vendita della quota di minoranza fa risuonare alto il nuovo valore del marchio che ora si innalza ad una stima di 100 milioni di sterline. Un periodo quello dell’anno scorso che ha visto vacillare un po’ l’assetto finanziario portando sì il fatturato del 2016 a quota 36,5 milioni di sterline ma con perdite per 4,6 milioni. Ora con Neo come nuovo socio l’impegno sarà quello di potenziare il core business e lanciare nuove categorie di prodotto e collaborazioni. Attualmente la Victoria Beckham conta due atelier nel cuore di Londra e, assieme ad una rete capillare di vendite in multibrand, anche due store diretti di cui uno ad Hong Kong.