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La casa automobilistica britannica non smette di sorprendere chi ama la gamma del fuoristrada “duro e puro” inglese che ora accoglie la nuova Defender Octa, il modello più potente ed esclusiva della sua lunga storia. Il nome Octa fa riferimento all’ottaedro, il prezioso taglio usato per il diamante che è la pietra più resistente e regina del lusso presente sulla Terra. E per tale motivo, l’Octa è prodotto in un numero limitato.

Il nuovo modello Octa della gamma Defender ha sotto al cofano un V8 biturbo da 635 CV per 750 Nm di coppia

 

 

Il Defender Octa monta un V8 biturbo da 635 CV per 750 Nm di coppia che offre grandi emozioni al volante con prestazioni da sportiva di razza, anche quando si ha voglia di sporcarsi un po’ le ruote abbandonando l’asfalto per lo sterrato, pur continuando a viaggiare in un abitacolo che un vero salotto gioiello, dove ogni dettaglio, curatissimo, si sposa con il lusso.

Land Rover per il modello Octa propone un unico abbinamento alla variante di carrozzeria 110. La lunghezza resta quella di tutte le altre versioni a listino, nell’ordine dei 5 metri ma cambiano, in sostanza, altezza (più 28 millimetri) e larghezza (più 68 millimetri). Infatti, l’aggiornamento della Casa di Gaydon sulla larghezza è stata pensata per adattarsi al meglio alle nuove e accresciute carreggiate: la carrozzeria risulta notevolmente allargata e i parafanghi sono molto pronunciati con una nuova grande presa d’aria centrale nella parte anteriore. Nuovo design anche per lo skidplate in graffite, posizionato nella parte bassa del frontale con il gancio traino. I designer britannici hanno rivisto lo scarico con quattro terminali quadrati che sono stati inglobati nel paraurti.

I designer britannici della cat di Gaydon hanno studiato un design ispirato al taglio ottaedro dei diamanti

 L’abitacolo della Defender Octa ricalca in maniera fedele stile, forme e contenuti dei modelli della gamma. Tuttavia i sedili, riscaldabili, raffreddabili e con la funzione massaggio, sono stati completamente riprogettati per l’ultimo arrivato: hanno una struttura a guscio molto contenitiva con i poggiatesta incorporati. I materiali dei rivestimenti sono molto morbidi e offrono un grande comfort pur nella forma sportiva. Rivisto anche il volante: sulla razza inferiore è presente un pulsante per selezionare le varie modalità di guida Octa: basta un tocco e si innesca il grande potenziale della vettura con prestazioni eccellenti (selezionando la modalità sport le due leve del paddle poste dietro al volante si illuminano di rosso).

L’interno appare come un salotto elegante e curassimo. I sedili sono a guscio riscaldabili, raffreddabili e con la funzione massaggio

I cerchi in lega da 22 pollici con pneumatici all-season, disponibili anche due diversi pneumatici da sterrato firmati BF Goodrich,

Il propulsore sotto al cofano della Octa è di nuova concezione, sviluppato in sinergia con la BMW: un V8 di 4,4 litri sovralimentato tramite due turbocompressori che sviluppano una potenza di 635 CV a partire da 5.855 giri per una coppia di 750 Nm da appena 1.800 giri.  Numeri sorprendenti per un veicolo che ha un peso in ordine di marcia di 3.230 kg ma che scatta da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi e con una velocità massima di 250 km/h. I tecnici Land Rover hanno sviluppato sulla Octa il sistema mild-hybrid, che in fase di massima richiesta di potenza assicura un boost di 22 kW e 180 Nm. Nessuna modifica per l’affidabile cambio ZF8, mentre è stato completamente rivisto l’assetto per garantire prestazioni più emozionanti in linea con i modelli più competitivi.

L’inedito sistema 6D Dynamics, che sostituendo le tradizionali barre antirollio, compensa i movimenti del corpo vettura intervenendo direttamente sulle sospensioni a controllo elettronico. Questo permette di limitare rollio e beccheggio sia su strada che in off-road dove, inoltre, la Octa conta su migliori angoli di attacco e uscita e su una capacità di guado record di 1.000 millimetri. Completano il modello i cerchi in lega da 22 pollici con pneumatici all-season, disponibili anche due diversi pneumatici da sterrato firmati BF Goodrich, entrambi da montare su cerchi in lega da 20 pollici. I prezzi dell Defender Octa per i due unici modelli disponibili vanno dai 187 mila euro del modello base (Octa) ai 205.900 dell’esclusiva Edition One, prodotta in un numero limitato che si distingue per l’utilizzo della fibra per diversi inserti sulla carrozzeria e all’interno dell’abitacolo.