Un progetto che suona già come un grande omaggio a Yayoi Kusama.
Una mostra, dal titolo “My Eternal Soul” dal 22 febbraio al 22 maggio 2017 al National Art Center di Tokyo dedicata all’artista giapponese, è fra gli appuntamenti più attesi della scena artistica – ma anche glamouros – mondiale.
L’esposizione prevede ben 130 opere dell’artista – ottantasettenne – mai esposte in Giappone, un focus su un’icona contemporanea, riconosciuta da molti come una delle 100 personalità più influenti del mondo. Il grande obiettivo, quindi, è quello di mostrare molte delle sfaccettature di questa figura così intensa, poliedrica e unica.
Una mostra che ha luogo – guarda caso – in uno dei distretti artistici di Tokyo più vivaci ed innovativi al mondo, quello di Rappongi, in cui le sperimentazioni e le anticipazioni di nuove tendenze sono quasi all’ordine del giorno.
E’ di per sé una celebrazione della più grande interprete dello street wear style, mood che fa del suo nome un vero e proprio brand, in cui anche i pois o i moduli ripetuti su tele e tessuti sono una rinnovata forma d’arte, capace di ispirare a sua volta anche griffe della moda.
Pur annoverando, infatti, fra le sue grandi collaborazioni anche quella con Louis Vuitton in passato, non si spegne l’estro per Yayoi Kusama, come si nota nelle sue creazioni artistiche, producendo contaminazioni creative che non hanno confini.
Nell’arte, come nella moda e nello stile personale, gli elementi non mancano per cogliere quanto l’ha contraddistinta, da sempre. Le aspettative sono molte sulla mostra e sulle opere di una donna d’avant garde, un personaggio del nostro tempo da conoscere a fondo, come esprime il titolo stesso della mostra.