Skip to main content

Diana Spencer ed il suo charme.
A vent’anni dalla morte, l’evoluzione dello stile che fece della Principessa del Galles un’icona di bellezza, fascino e classe nel Regno Unito diventa protagonista della mostra che ripercorre attraverso gli abiti la figura di Lady D.

Her Fashion Story è la mostra in programma a Kensington Palace proprio a fine febbraio, nella sede che per 15 anni è stata la sua dimora regale, descrivendo attraverso un guardaroba di alta classe quelle grandi occasioni che caratterizzarono gli incontri e la vita di Sua Altezza.

Curatrice della mostra è Eleri Lynn che ha dichiarato: “La Principessa Diana è stata una delle donne più fotografate al mondo e la scelta di ogni capo è sempre stata frutto di un’accurata attenzione. Il percorso della mostra – continua Lynn –  vuole svelare come una giovane donna abbia dovuto velocemente imparare a vestire il proprio ruolo diplomatico e regale e di come la sua immagine abbia poi affascinato il mondo

E di esemplari legati alla vita di Diana Spencer a corte e nell’alta società ce ne sono molti. Fra gli stilisti più amati c’è Versace, ma anche Catherine Walker che in particolare segui il “working wardrobe”, la linea di modelli per gli incontri ufficiali mentre altri stilisti curarono gli outfit per le serate mondane. Così la mostra spazia ad esempio dall’abito in velluto blu di Victor Edelstein, indossato quando alla Casa Bianca la principessa accennò qualche passo con John Travolta, al tartan blu di Emanuel, cimelio del dayware principesco ed indossato a Venezia, ora è esposto per la prima volta al mondo dopo anni da quando la Historic Royal Palaces l’ha acquistato all’asta.

Per completare l’omaggio accanto alla mostra anche i giardini di Kensington Palace – dove la principessa passeggiava a lungo – si trasformeranno. Diventeranno i White Garden ed avranno uno speciale allestimento temporaneo sul tema del ricordo, impreziosito da tulipani, non ti scordar di me e narcisi. Verso la primavera inoltrata, fioriranno poi varietà di margherite e rose bianche inglesi in onore della principessa.