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Aria di cambiamenti per Parah, il brand italiano dedicato al beachwear e alla lingerie, dopo la recente nomina dell’ amministratore delegato Massimo Leonardo, ha anche un nuovo direttore creativo, si tratta dell’eclettico Manos Samartzis. Affermato ambientalista, amante dei motivi geometrici, delle righe soprattutto. Per lui il contatto con la moda avviene sin da piccolo quando ad Argos sceglieva già i tessuti e le fantasie con cui la mamma, sarta, gli confezionava gli abiti. Poi crescendo, sempre all’interno dei negozi materni, ha iniziato ad essere un precettore del Visual Merchandiser, dilettandosi con la costruzione delle vetrine. Un contagio artistico a tutto tondo che presto ha imparato ad incanalare bene anche grazie all’influenza del padre, uno stuccatore di chiese bizantine.

La nomina di Manos Samartzis si aggiunge a quella dello scorso aprile in cui veniva annunciato il nuovo amministratore delegato Massimo Leonardo. Il marchio italiano nato nel ’53 dall’idea dei coniugi Edda Paracchini e Giovanni Piazzalunga, si avvale ora del designer d’origine greca che da sempre si divide tra Milano, Roma, Atene e New York, convinto del fatto che la moda sia una pura espressione individuale. Un fenomeno che ha analizzato fortemente col suo progetto editoriale lanciato nei primi anni di questo decennio e che lo ha portato alla ribalta. Si chiamava Naked but Safe e lui ne era Art Director, una rivista di nicchia, focalizzata sul concetto che l’apparenza di fatto non inganna, distaccandosi molto da quelli che erano i canoni dell’estetica moderna, mettendo sulla stessa onda sinergica il concetto primordiale di uomo e natura, raffigurato e raccontato esattamente così come è, senza filtri.

Quello di Samartzis è uno stile decisamente eccentrico. Lui stesso si è definito un clown felice, per cui il colore diventa la chiave di rottura all’interno di una società tutta uguale. Per il creative director il gioco del pigmento rappresenta una sorta di virus positivo. Elementi che sicuramente esprime attraverso lo styling sui generis. Diplomatosi negli anni Novanta allo IED di Roma, dove era approdato in realtà per gli studi in legge, ha affiancato il lavoro da freelance, iniziato già in Grecia, ma che durante l’apprendimento lo ha portato a collaborare alle campagne per Miss Sixty, Energie e Killah. Manos Samartzis per Parah, e per tutte le linee del gruppo di Gallarate, coprirà un ruolo a 360°. Sarà infatti responsabile dall’ufficio stile occupandosi anche della distribuzione, che ha già appuntato in agenda l’apertura di un nuovo concept store e di diversi monomarca. Sarà totalmente coinvolto anche nelle strategie di comunicazione che partono dal cuore dello showroom milanese in Via Tortona 14, oltre che a tutta la comunicazione online e offline. Tutto ciò rappresenta un nuovo corso dell’azienda, che in una nota afferma: “La consolidata esperienza di Samartzis nel Fashion System, che gli permette di intercettare le nuove tendenze worldwide, garantirà nuova linfa non solo alle collezioni Parah, ma anche ai diversi ambiti attraverso i quali l’azienda comunica al mondo”.