Skip to main content

Macchine che esprimono l’arte della performance, a prova di famiglia. La F-PACE di Jaguar aggiunge ai suoi premi anche quello per la sicurezza.

Il super SUV Jaguar F-PACE ha ottenuto un nuovo e importante riconoscimento. Oltre al titolo di World Car of the Year 2017, ha infatti conquistato le cinque stelle nei test Euro NCAP, grazie al punteggio ottenuto negli apparati di protezione, stimati con il 93% per gli occupanti adulti e l’85% per i bambini, mentre per quanto riguarda la protezione verso i pedoni il punteggio è stato dell’80% grazie al sistema di Autonomous Emergency Braking con Pedestrian Detection. Apprestandosi così a diventare una vettura ideale per tutta la famiglia.

Come ha dichiarato Nick Rogers, Executive Director, Product Engineering di Jaguar Land Rover: “La Jaguar F-PACE è una perfetta combinazione di design e ingegneria, abbinata ad una eccezionale sicurezza. La leggera carrozzeria in alluminio della World Car of the Year 2017 offre un’eccellente protezione insieme a quelle prestazioni dinamiche che i clienti si aspettano da una Jaguar. I miglioramenti apportati alle tecnologie attive di sicurezza, come il Forward Traffic Detection e il Driver Condition Monitoring, hanno assicurato alla F-PACE il raggiungimento delle cinque stelle nei test Euro NCAP.”

Ecco le specifiche tecniche:

Autonomous Emergency Braking with Pedestrian Detection: emette un avvertimento sonoro e se il guidatore non agisce, innesca la frenata per ridurre l’entità della collisione o per evitarla del tutto.

Forward Traffic Detection: rileva gli oggetti nell’area antistante il veicolo e proietta un avvertimento visivo sullo schermo centrale quando viene rilevato un potenziale pericolo.

Adaptive Cruise Control with Queue Assist: riduce automaticamente la velocità in caso di rallentamento del veicolo che precede e, una volta terminata la coda, ripristina automaticamente la velocità impostata.

Lane Keep Assist: rileva l’involontario abbandono della corsia e applica contromisure correttive per mantenere la vettura in carreggiata.

Reverse Traffic Monitor: avvisa il guidatore di veicoli, pedoni o altri potenziali pericoli in avvicinamento ai lati della vettura, emettendo segnali visivi e acustici.

Driver Condition Monitor: rileva l’affaticamento del guidatore monitorando gli input dello sterzo, dei freni e dell’acceleratore ed emettendo avvisi in caso di stanchezza rilevata.

Blind Spot Assist: avvisa il guidatore con una spia lampeggiante di veicoli presenti o in avvicinamento nel punto cieco e guida la vettura in modo sicuro in caso di cambio di carreggiata.